Bucce di banana, grande errore gettarle nella spazzatura: possono diventare una vera arma segreta

Le bucce di banana si possono riciclare in molti modi ed ecco perché è un errore buttarle nella spazzatura. Scopri come usarle e non sprecare niente.

Bucce di banana
Bucce di banana (Canva – Inran.it)

Le banane sono frutti dolci e morbidi apprezzati in tutto il mondo. Le loro bucce spesse e fibrose, tuttavia, sono una fonte di nutrimento meno popolare ma, contrariamente a quanto molti credono, le bucce di banana non solo sono sicure da mangiare, ma offrono anche una serie di benefici per la salute.

Di solito si tende a buttare via la buccia poiché non commestibile e quindi inutilizzabile ma ci sono in realtà svariati modi in cui si può utilizzare. Difatti non solo può migliorare l’estetica e la salute dell’organismo, ma aiuta nelle pulizie di casa, nel giardinaggio. Con la buccia di banana si possono creare detergenti e fertilizzanti fai da te del tutto naturali.

L’errore che fai buttando via le bucce di banana, ecco come utilizzarle

utilizzare buccia banana
Buccia (Canva – Inran.it)

Ti potrebbe interessare anche >>> Non gettare via i profumi che non usi più o che non ti piacciono: usali così e non vorrai più vivere senza

La buccia di banana è, in primis, molto efficace quando si parla di salute e bellezza, poiché contiene nutrienti come vitamine (E, A e B), sali minerali (potassio, magnesio e ferro), luteina. Inoltre possiede proprietà antibiotiche, lenitive e antifungine. La buccia di banana è efficace contro:

  • Acne: creare una maschera viso grattugiando la parte interna della banana, aggiungere un cucchiaio di yogurt applicarla sulle zone interessate per circa 15 minuti
  • Verruche: applicare un pezzo di buccia sulla zone della cute interessata e fissarla con un cerotto e cambiare la medicazione più volte al giorno e continuare così per circa 10 giorni.
  • Punture di zanzara: aiuta a calmare il pizzicore e basta applicare la buccia per circa 3 minuti.

Ti potrebbe interessare anche >>> Il vetro della doccia non avrà più nemmeno una macchia di calcare grazie a questo rimedio geniale

Nelle faccende domestiche la buccia di banana è perfetta per:

  • pulire l’argenteria: basta sfregarla sulle posate e sugli oggetti e il risultato sarà lucido e splendido
  • pulire le scarpe: sfregare la buccia sulla superficie esterna per rimuovere lo sporco e la polvere

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Nel giardinaggio, invece, la buccia è molto utile per tenere lontani afidi e pidocchi, basta interrarla vicino ai rosai e alle piante a circa 5 centimetri di profondità. Inoltre è perfetta come nutrimento e fertilizzante e quindi da usare come compost in modo da far maturare più i fretta le piante.

Impostazioni privacy