Non gettare via i profumi che non usi più o che non ti piacciono: usali così e non vorrai più vivere senza

Cosa fare di un profumo che non ti piace e come riciclare i profumi che non usi più o che non hai mai utilizzato. Quante idee furbissime.

Diversi profumi nuovi
Diversi profumi nuovi (Canva – Inran.it)

Di profumi che non usi ne è pieno il mobiletto in bagno od uno spazio del tuo armadio, confessa! Scherzi a parte – e questo vale in particolar modo per gli uomini – avere più di una essenza spesso comporta l’utilizzo esclusivo di una sola di queste, con le altre che finiscono perennemente nel dimenticatoio.

In queste situazioni i profumi che non usi finiscono solamente con l’occupare dello spazio che potrebbe tornare utile per essere utilizzato in altri modi. E magari ci accorgiamo della presenza di queste soluzioni profumate solamente quando arriva il momento in cui non saranno più fragranti e gradevoli all’olfatto.

Con il passare del tempo anche questi prodotti finiscono con il diventare inutilizzabili. Ad ogni modo i profumi che non usi più possono riavere una seconda vita, se li destiniamo a degli usi alternativi rispetto a quelle che sono le finalità estetiche cui dovrebbero assolvere di consuetudine.

Profumi che non usi, come riutilizzarne di vecchi o di mai usati

Diversi profumi su un mobile
Diversi profumi su un mobile (Canva – Inran.it)

Anzitutto nulla vieta di regalarli ad altri, se sono ancora ben chiusi e sigillati e se le rispettive confezioni non presentano segni di usura. Ovviamente dovremmo ricordarci di non riciclare questo regalo improvvisato a chi a suo tempo lo ha fatto a noi. In questo caso non c’è nulla di male: cercheremo di dare ad altri ciò che non riteniamo utile a noi e potrebbe invece servire loro. Oppure è possibile fare altro.

Per esempio i profumi che non usiamo possono diffondere la loro essenza in certi ambienti di casa, specialmente quelli più chiusi come ripostigli, bagni o gli interni dei mobili, quali armadi, scarpiere e cassettiere. Per quello che sarà un rimedio particolarmente efficace contro l’umidità ed altri residui olfattivi non graditi

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Come usare la carta stagnola in casa: gli usi geniali che sicuramente non conosci

Per agire non dobbiamo fare altro che spruzzare il profumo su dei batuffolini di cotone, come ad esempio i dischetti struccanti. Se invece desideriamo dare alla nostra casa un ulteriore fattore in grado di renderla più gradevole in generale, possiamo applicare questo o quel profumo all’acqua necessaria a riempire un sifone da termosifone. Ne basta una piccola quantità.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Il vetro della doccia non avrà più nemmeno una macchia di calcare grazie a questo rimedio geniale

Come smaltire i profumi pieni, senza alcuno spreco

Un profumo appena spruzzato
Un profumo appena spruzzato (foto Canva)

Sia in estate che in inverno si sprigionerà un piacevolissimo odore. O più semplicemente possiamo mettere tutto quanto all’interno di uno spruzzino e diffondere manualmente il tutto in ogni stanza. Questa cosa può essere fatta anche negli interni dell’auto, che notoriamente è soggetta a cattivi odori.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Addio per sempre alla polvere grazie a questo spray fai da te | Non crederai ai tuoi occhi

In questo caso possiamo anche applicare il nostro profumo ad un arbre magique che ha perso la sua essenza. Basta immergerlo in un mix di poco profumo e di acqua, anche solo in un bicchiere. Lasciamo agire per qualche minuto, quindi facciamo asciugare e sarà fatta.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Ed ancora, ecco un ultimo tocco: usiamo i profumi che non utilizziamo come profumatori per pavimenti e superfici di casa. Occorre mescolare qualche goccia ad acqua ed alcool.

Impostazioni privacy