Il cuscino su cui dormi è fondamentale: attenzione a questo aspetto altrimenti non riposerai bene

Sono molti i fattori che entrano in gioco per un buon sonno: il materasso, la temperatura, i rumori di distrazione e la luce (o la sua mancanza). Ma avete mai considerato il vostro cuscino come un elemento importante?

Come scegliere il cuscino giusto
Cuscini (Canva – Inran.it)

Avere il materasso giusto è un ottimo inizio per dormire meglio, ma se il vostro cuscino è terribile, potreste continuare a rigirarvi nel tentativo di stare comodi.

Trovare il cuscino giusto può migliorare notevolmente la qualità del sonno perché aiuta la postura. Vi capita mai di svegliarvi al mattino e di dire: “Devo aver dormito in modo strano”, mentre cercate di massaggiare il collo? È capitato anche a noi. Una buona postura aiuta a dormire meglio e a svegliarsi senza dolori.

Come scegliere il cuscino migliore per voi

Cuscino scelta
Cuscino a fantasia (Canva – Inran.it)

Il cuscino giusto aiuta a mantenere la colonna vertebrale allineata durante il sonno (ovvero aiuta la postura durante il sonno), indipendentemente dalla posizione preferita. Con un cuscino che favorisce una postura sana, il collo, le spalle, la schiena e i fianchi riceveranno il sostegno necessario per svegliarsi senza dolori.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO ARTICOLO → Ti aspetti troppo dal tuo partner? Scoprilo subito, forse stai sbagliando senza saperlo

Anche se la scelta del cuscino si basa in gran parte sulle preferenze personali, l’individuazione del cuscino giusto dipende anche dalla posizione di riposo preferita. Dormite sulla schiena, sul fianco o sulla pancia? Questo determinerà la quantità di sostegno di cui avete bisogno dal vostro cuscino.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO ARTICOLO → Se noti questi segnali significa che la vostra relazione sarà per sempre | Osserva bene

Per chi dorme sulla schiena

Per chi dorme sulla schiena, il cuscino deve sostenere il collo e la testa, ma non tanto da creare un angolo innaturale. Ricordate che la colonna vertebrale e il collo devono rimanere allineati durante il sonno, quindi chi dorme sulla schiena probabilmente preferisce un cuscino di spessore medio, non troppo pieno ma nemmeno troppo piatto.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Per chi dorme di lato

Se dormite di lato, il cuscino deve sostenere la testa in posizione neutra, mantenendola allineata con la colonna vertebrale. Poiché la spalla subisce la maggior parte della pressione quando si dorme sul fianco, è consigliabile un cuscino più pieno e più solido per dare al collo il sostegno necessario e togliere un po’ di peso dalla spalla.

Dormire a pancia in giù

Dormire a pancia in giù è la posizione più stressante per la schiena e il collo, quindi molti esperti consigliano di allenarsi a dormire in un’altra posizione. Sappiamo che non è possibile cambiare le proprie abitudini di sonno da un giorno all’altro, quindi se si dorme a pancia in giù, è meglio scegliere un cuscino più morbido e un po’ meno pieno. Questo aiuterà a mantenere la colonna vertebrale il più neutrale possibile.

Quando sostituire il cuscino?

Mentre la regola generale per la durata di un materasso è di circa otto anni (a volte di più se si acquista un materasso di qualità e se ci si prende cura di lui), il cuscino di solito non dura altrettanto a lungo. Avrete bisogno di un nuovo cuscino ogni 18 mesi circa, anche se un cuscino in memory foam ben fatto durerà più a lungo, circa tre anni. Non siete sicuri che sia arrivato il momento di cambiare cuscino?

Ecco alcuni modi per capirlo: se il vostro cuscino è bitorzoluto, puzzolente, piatto (o tutte queste cose), potrebbe essere il momento di fare un upgrade.

Come scegliere il cuscino giusto

Le opzioni di cuscini disponibili sono tantissime, quindi quando si tratta di scegliere il cuscino giusto per voi, può essere un po’ opprimente. Quali sono i criteri da considerare per trovare il cuscino perfetto? Per aiutarvi a prendere una decisione, vi abbiamo illustrato alcuni dei criteri più importanti per la scelta del cuscino.

  • Imbottitura: alcune opzioni di imbottitura includono memory foam, piuma, piuma sintetica, imbottitura in poliestere, lattice, cotone e lana.
  • Peso: un cuscino in memory foam o in lattice sarà più pesante, mentre un cuscino in piuma o sintetico sarà un po’ più leggero.
  • Tessuto: anche se lo coprirete con una federa, il tessuto del cuscino deve essere traspirante e resistente.
  • Dimensioni: i cuscini sono generalmente disponibili in due misure: standard e king. Per la maggior parte delle persone, un cuscino standard è abbastanza grande, ma se preferite qualcosa di più grande, un cuscino king potrebbe fare al caso vostro. (Un cuscino king-size si adatta meglio a un letto king-size).
  • Qualità: un cuscino di qualità durerà più a lungo e vi aiuterà a dormire meglio. Una volta deciso il tipo di cuscino che preferite, fate ricerche e leggete le recensioni per scegliere il cuscino giusto per voi.
Impostazioni privacy