Il trucco per non sbagliare mai quando fai shopping online | Qualche dritta da seguire

Ecco alcuni consigli per non incappare in truffe, per evitare di acquistare prodotti sbagliati e per risparmiare quando si fa shopping online.

shopping virtuale consigli
Ragazza acquista online (Canva – Inran.it)

Lo shopping online ormai ha scansato il tradizionale shopping fisico. È facile, veloce, comodo, si fa tutto dal telefonino, o dallo schermo di un PC, ed il gioco è fatto. Tuttavia, lo shopping virtuale non comporta solo lati positivi, ma anche dei contro che non bisogna mai sottovalutare. Sono numerose le truffe online ai danni dei consumatori.

Inoltre, non è sempre detto che online si risparmia, infine, acquistare online non dà modo al cliente di vedere e toccare il prodotto, perciò a casa può arrivare anche un prodotto differente o più scadente di quello che si pensava. Fare acquisti online a prezzi decenti e senza incappare in truffe informatiche è possibile. Vediamo i consigli di un’esperta in materia.

Come fare shopping online in totale sicurezza e con risultati positivi

spese online risparmio
Shopping virtuale (Canva – Inran.it)

Per evitare di essere truffati, bisogna prima di tutto affidarsi a siti Internet affidabili, e-commerce conosciuti. Se non si conosce un particolare sito, meglio prima fare ricerche e leggere eventuali opinioni da parte di altri utenti. Il pagamento, poi, meglio effettuarlo con bonifico bancario tracciabile, oppure tramite carta prepagata.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO ARTICOLO → Ti aspetti troppo dal tuo partner? Scoprilo subito, forse stai sbagliando senza saperlo

In ogni caso, è sempre bene evitare di comprare prodotti super scontati, venduti a prezzi fuori mercato. Quando il prezzo è troppo vantaggioso, ciò potrebbe nascondere una bella truffa ai danni dell’acquirente. Non esistono gli “affari del secolo”, anzi, quasi sempre questi sono truffe colossali. Quando si effettuano acquisti su Internet, meglio pagare con carta di credito ricaricabile.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO ARTICOLO → Se noti questi segnali significa che la vostra relazione sarà per sempre | Osserva bene

La carta prepagata è, a tutti gli effetti, il metodo di pagamento elettronico più sicuro, così come PayPal o la PostPay. Detto ciò, nel momento dell’acquisto, bisogna chiedersi sempre se si ha effettivamente bisogno del prodotto messo nel carrello. Nella maggior parte delle volte, infatti, si tratta soltanto di uno sfizio passeggero.

I consigli per le spese online: qualche piccolo trucco

Se si sa cosa si vuole acquistare, bisogna controllare se è disponibile un “codice amico”. Di solito, i grandi marchi, oppure quelli nuovi che necessitano di pubblicità, si appoggiano a influencer per avere sponsor, lasciando codici sconto che permettono di risparmiare qualche soldo tramite appunto il “codice amico”. Dunque, meglio informarsi prima.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Se, invece, si sa già cosa acquistare, meglio informarsi prima su siti indipendenti riguardo alle caratteristiche del prodotto, per capire se questo è valido o meno. Anche in questo caso, è sempre una buona abitudine leggere i commenti degli utenti, considerando che molti, però, sono finti. Questa, purtroppo, è un’altra piaga dello shopping online, ossia recensioni non veritiere, pilotate dalle stesse aziende per vendere meglio il loro prodotto.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO ARTICOLO → Come rendere casa tua più bella se vivi in affitto e vuoi spendere poco: qualche idea economica

Talvolta, meglio dirigersi verso un prodotto di seconda mano, che permette di risparmiare moltissimo. Inoltre, secondo le stime, i migliori affari si fanno i primi giorni della settimana, lunedì, martedì e mercoledì, attorno all’ora di pranzo, quando i prezzi sono più bassi, ed evitare di effettuare ordine nei giorni prossimi al weekend, quando ci sono maggiori transazioni virtuali.

Impostazioni privacy