Come usare la carta stagnola in casa: gli usi geniali che sicuramente non conosci

La carta stagnola è uno dei prodotti più utilizzati in cucina, ma questa si può utilizzare anche in altre situazioni: i tanti usi in casa.

usare carta stagnola quotidianità
Rotolo di fogli alluminio (Canva – Inran.it)

La carta stagnola, o carta di alluminio, è un elemento essenziale della cucina. Tutti noi ne abbiamo almeno un rotolo nel cassetto del piano cottura. Questa è indispensabile quando si cucina e quando si deve conservare il cibo. Tuttavia, trova anche molti altri impieghi in casa.

Realizzata agli inizi del 1900, questi fogli di carta erano realizzati con lo stagno, per diverse mansioni in cucina. Ma in casa, i suoi utilizzi sono tantissimi. Si tratta, infatti, di un prodotto dalle mille funzionalità. Vediamo come usare la carta stagnola nella quotidianità.

I tanti utilizzi dalla carta stagnola in casa

utilizzi carta alluminio
Rotolo di carta stagnola (Canva – Inran.it)

Il primo utilizzo che viene in mente è quello di applicare la carta stagnola sulla tavola da stiro, proprio sotto la copertura. Per quale motivo? Perché in questo modo, il calore del ferro si diffonde meglio e in modo più omogeneo. La carta da alluminio, infatti, propaga il calore rapidamente, rendendo i vestiti meno stropicciati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Se hai problemi di sonno, prova uno di questi rimedi naturali e potresti risolvere in un lampo

Se, invece, dobbiamo imbiancare casa o pittura dei mobili, possiamo usare la carta stagnola per coprire le parti da non dipingere, come ad esempio, maniglie delle porte, maniglie dei cassetti, serrature e molto altro ancora, evitando così di sporcare. Se abbiamo intenzione di spostare dei mobili da una parte all’altra di casa, possiamo poggiarli su fogli di alluminio, evitando di graffiare il pavimento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Forno a microonde. L’hai mai utilizzato così? Gli usi geniali che in pochi conoscono

Può capitare che il telecomando faccia le bizze, questo per via delle batterie poco aderenti all’interno del loro vano. Bè, possiamo renderle più stabili inserendo proprio un pezzo di carta stagnola, o avvolgendo le batterie stesse nella carta, rendendole così più spesse e incastrandole meglio.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Se avvolgiamo con la carta le classiche saponette per il bagno, queste dureranno di più. La carta stagnola, infatti, protegge dall’umidità e dall’acqua, che poi è lo stesso principio utilizzato per la conservazione degli alimenti. Ma questo prodotto è ottimo anche se utilizzato come sac à poche da pasticciere, basta piegarlo a forma di cono e usarlo per spalmare creme.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Il trucco per riordinare casa in pochissime mosse e in pochi minuti | Sistema infallibile

Altrimenti, possiamo sfruttare i fogli per raccogliere la cenere del camino, basta piazzarne qualcuno, dispiegato, alla base del camino e metterci sopra la legna da ardere. Infine, possiamo usare la carta stagnola anche per affilare le forbici. Se queste hanno le lame rovinate, possiamo affilarle tagliando semplicemente i fogli di alluminio, specie se li pieghiamo creando uno spessore. Insomma, di utilizzi ce ne sono diversi, non resta che provarli.

Impostazioni privacy