Come realizzare una maschera purificante fai da te per un viso senza impurità, liscio e super morbido

Lavare il viso, idratarlo, truccarlo. La cura della pelle è semplice, giusto? Vediamo quali sono le migliori maschere viso purificanti contro le imperfezioni della pelle.

Trattamento
Maschera (Canva – Inran.it)

Non c’è niente di male in una routine di base per la cura della pelle, soprattutto se funziona. Ma se siete tra i milioni di americani afflitti da disturbi della pelle, dall’acne agli arrossamenti, potreste essere alla ricerca di una spinta per la cura della pelle. E purtroppo le procedure professionali per la cura della pelle, come i trattamenti per il viso, possono essere costose.

È qui che entrano in gioco le maschere per il viso, che offrono un trattamento intenso della pelle a una frazione del costo.

Maschera per il viso purificante fai da te: da provare!

Maschera viso
Trattamento (Canva – Inran.it)

La “magia” delle maschere per il viso è semplice, spiega il Dr. Ditre. “Gli ingredienti di una maschera per il viso rimangono più a lungo a contatto con la pelle grazie al fenomeno di occlusione della maschera sulla pelle”.

La maschera intrappola l’idratazione o l’ingrediente nella pelle e crea una pellicola che aiuta a idratare, idratare, asciugare o esfoliare la pelle, a seconda degli ingredienti utilizzati e del loro scopo. Pertanto, le maschere per il viso consentono agli ingredienti di penetrare meglio nella pelle in un breve lasso di tempo.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Che si tratti di acido salicilico per l’acne, vitamina C per le rughe sottili o retinoidi per schiarire le macchie scure, una maschera per il viso può offrire una dose più concentrata e una versione più intensa dei suoi ingredienti rispetto ad altre forme di applicazione.
Le banane sono ricche di ingredienti utili.

LEGGI ANCHE QUESTO ARGOMENTO → Come riciclare i tappi delle bottiglie: idee facili, veloci ed anche utili

La vitamina A per attenuare le macchie scure e le imperfezioni e levigare la pelle ruvida, la vitamina B per ridurre la secchezza, la vitamina E per attenuare la comparsa delle rughe e il potassio per idratare e proteggere la pelle. Il frutto è quindi una perfetta maschera per il viso fatta in casa, completamente naturale, che lascia la pelle più morbida.

LEGGI ANCHE QUESTO ARGOMENTO → Il trucco geniale per appendere i quadri dritti: mai più senza, ci metterai pochissimi secondi

1) Maschera alla banana

Per prepararla, schiacciate una banana matura di medie dimensioni fino a ottenere una pasta omogenea, quindi applicatela delicatamente su viso e collo. Lasciate agire per 10-20 minuti, quindi risciacquate con acqua fredda. Si può anche mescolare 1/4 di tazza di yogurt magro, 2 cucchiai di miele (un rimedio naturale contro l’acne) e una banana media.

2) Maschera all’aceto

L’uso dell’aceto come tonico per la pelle risale ai tempi di Elena di Troia ed è altrettanto efficace oggi. Dopo aver lavato il viso, mescolate 1 cucchiaio di aceto di sidro di mele con 2 tazze d’acqua come risciacquo finale per pulire e rassodare la pelle. Potete anche creare una maschera per il viso fatta in casa mescolando 1/4 di tazza di aceto di sidro di mele con 1/4 di tazza d’acqua. Applicare delicatamente la soluzione sul viso e lasciarla asciugare.

3) Maschera ai fiocchi di avena

Se siete alla ricerca di un rimedio rapido che vi faccia sentire e apparire meglio, fatevi un trattamento viso alla farina d’avena. Unite 1/2 tazza di acqua calda, non bollente, e 1/3 di farina d’avena. Dopo che l’acqua e la farina d’avena si sono depositate per due o tre minuti, mescolate 2 cucchiai di yogurt magro, 2 cucchiai di miele e un piccolo albume d’uovo. Applicare uno strato sottile di maschera sul viso e lasciare agire per 10-15 minuti. Quindi risciacquare con acqua tiepida. (Assicuratevi di mettere un colino di metallo o di plastica nel lavandino per evitare di intasare lo scarico con i granuli).

Impostazioni privacy