Acetone per le unghie: gli usi geniali in casa che nessuno conosce | Qualche trucco

L’acetone non si usa solo per le unghie: ci sono degli usi geniali in casa che devi assolutamente conoscere.

acetone unghie come usarlo
Donna che toglie lo smalto dalle unghie con dell’acetone (Canva – Inran.it)

L’acetone è un solvente che viene utilizzato per sciogliere lo smalto sulle unghie, ma utilizzarlo così sarebbe davvero riduttivo. Non tutti lo sanno, ma può essere utilizzato in diversi modi in casa, tutti geniali e davvero comodi e pratici. A volte, alcuni oggetti che utilizziamo, non hanno una sola funzione ma molte di più. Per questo è importante conoscere qualche piccolo trucco in casa che può farti risparmiare tempo, fatica e denaro. L’acetone diventerà una piccola arma segreta da sguainare all’occorrenza e che ti aiuterà a risolvere un sacco di problemi che si possono presentare in casa. Curioso di sapere come puoi utilizzarlo in modo furbissimo? Corro subito a spiegarti tutto.

L’acetone ti tornerà molto utile in diverse occasioni: gli usi geniali in casa che devi assolutamente conoscere

usi acetone
Donna che versa un po’ di acetone su un dischetto di cotone (Canva – Inran.it)

Ti basterà solo qualche goccia di acetone per le unghie e potrai semplificarti moltissimo la vita. A volte, basta davvero poco per risolvere un problema o per riuscire a fare qualcosa in meno tempo e senza alcuna fatica.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE INTERESSARTI: Pellicola trasparente da cucina: gli usi geniali in casa che nessuno conosce

L’acetone può essere utilizzato in diversi modi in casa. Ad esempio, essendo un solvente abbastanza forte, può essere utilizzato per rimuovere le tracce di colla o di nastro adesivo dalle superfici. Metti un po’ di prodotto su un panno e passalo sulla zona che vuoi pulire dalla colla e, in pochi secondi, vedrai che verrà via in pochissimi passaggi. Attenzione nel caso la superficie sia delicata, fai una prova in un angolino nascosto prima di usare l’acetone sulla zona da trattare.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE INTERESSARTI: Un solo prodotto per pulire e disinfettare tutta la casa | I tanti usi geniali dell’acido citrico

Un altro uso geniale ti potrà tornare davvero molto utile. L‘acetone infatti è un prodotto perfetto per pulire le scarpe ed in particolare la suola. Bagna un panno con l’acetone e distribuisci il prodotto sulla suola delle scarpe, strofina e poi risciacqua. Vedrai che tornerà come nuova.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE INTERESSARTI: Non gettare via i profumi che non usi più o che non ti piacciono: usali così e non vorrai più vivere senza

L’acetone ha un utilizzo ancora più particolare delle sole pulizie domestiche. Puoi infatti usarlo per trasferire l’immagine di una foto su una superficie, che sia di legno, ceramica o plastica. Prendi quindi una foto e posizionala sulla superficie su cui desideri imprimere l’immagine. Girala in modo che il lato della foto con l’immagine sia rivolto verso la superficie su cui imprimerla. Bagna un batuffolo di cotone con l’acetone e passalo sulla foto bagnandola bene. Attendi qualche secondo e poi asciuga l’eccesso. Rimuovi la foto e vedrai che l’immagine si sarà trasferita sulla superficie scelta.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

L’acetone è perfetto anche per eliminare le stampe sui contenitori di plastica e i segni dei pennarelli dal muro. In entrambi i casi, bagna un panno con dell’acetone e passalo sulla superficie da trattare, poche mosse e l’inchiostro verrà via in un attimo.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy