Se vuoi davvero perdere peso, non devi nemmeno guardare questi alimenti: rovinano tutto

I cibi ed i prodotti da togliere dalla nostra dieta o da ridurre fortemente per perdere peso e dimagrire pancia e fianchi il prima possibile.

Un metro in primo piano ed una persona che si pesa sullo sfondo
Un metro in primo piano ed una persona che si pesa sullo sfondo (Canva – Inran.it)

Perdere peso non è certo una cosa che può avvenire dalla sera alla mattina. C’è bisogno di impegno, specialmente nei primissimi giorni durante i quali vivremo un cambiamento importante, volto a centrare questo obiettivo. Poi una volta che ci saremo abituati – cosa che avviene proprio dopo due o tre giorni – la cosa sarà comunque più semplice da vivere.

Ed i risultati della nostra determinazione a volere perdere peso li potremo vedere già a distanza di qualche settimana. Non solo dalla sensazione di sembrare meno sgonfi ma anche da altri fattori, come ad esempio la scomparsa di fenomeni scomodi quali l’acidità di stomaco, i reflussi e la pesantezza di stomaco. Persino la respirazione può migliorare.

Per perdere peso c’è una regola che andrebbe sempre rispettata: mai fare il digiuno e mai agire in modo fai da te, senza avere prima consultato un esperto dietologo o nutrizionista. Si rischia altrimenti di andare incontro a delle problematiche per la salute anche importanti.

Perdere peso, quali sono i cibi da eliminare per dimagrire

Le gambe di una donna che fa esercizio
Le gambe di una donna che fa esercizio (Canva – inran.it)

Va ricordata una cosa: per eliminare si intende anche il ridurre l’assunzione di specifici alimenti che, per quanto buoni siano in fatto di sapore, purtroppo non ci darebbero il necessario apporto nutrizionali del quale abbiamo bisogno per dimagrire. Una buona dieta contempla il mangiare tutto ma poco.

Anche quegli alimenti che ci fanno ingrassare e che, per questo motivo, vanno limitati ad un assaggio saltuario, in porzioni contenute, una volta a settimana. E non mancano “gli insospettabili”, ovvero quegli alimenti e quei prodotti che vengono universalmente ritenuti sani ma che, se mangiati ogni giorno, non lo sono affatto. Si tratta di:

  • barrette energetiche;
  • Yogurt e latticini freschi anche light;
  • frutta secca;
  • sushi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Esercizi facili e veloci per tonificare glutei, gambe e addominali: pochi minuti per un allenamento completo

Nelle barrette c’è un quantitativo di zuccheri e di additivi molto utilizzati nell’ambito dell’industria alimentare. Mangiarne ogni giorno, magari più di una, non fa bene di certo. Ed anzi potrebbe avere degli effetti collaterali sul nostro girovita. Allo stesso modo, yogurt e latticini possono essere grassi, pure quando sono light.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Puoi stare a dieta anche senza rinunciare ai dolci: qualche deliziosa ricetta light per te

E cosa mangiare in sostituzione di questi alimenti

Frutta secca: è piena di sostanze nutritive ma è anche molto calorica. Ne possiamo mangiare ogni giorno ma solo se non andiamo oltre quella che è la dose massima consigliata di 30 grammi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: È meglio mangiare carboidrati a pranzo o a cena? Arriva finalmente la risposta al dilemma

Sushi: a guardare la longevità dei giapponesi, questa specialità proveniente dal Sol Levante è che è fatta di pesce crudo sarebbe da ritenere innocua. Invece ogni hosomaki (il rotolo di sushi, n.d.r.) può arrivare a contenere ben 500 kcal. Decisamente troppe, se si pensa poi che il sushi è costituito da più pezzi.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

A tutti questi prodotti dobbiamo preferire frutta e verdura fresche di stagione. Se con la prima la varietà non vale, per quanto riguarda le verdure possiamo avere un sorprendente snack grazie alle carote. Intere sono spesso molto saporite ed anche piacevoli da sgranocchiare. Lo stesso vale per una buona scaglia di Parmigiano Reggiano o di Grana Padano.

Impostazioni privacy