Basta con il disordine in casa: ti basterà usare questo trucchetto per avere sempre la casa in ordine

Addio disordine in casa: con questo trucchetto infallibile tutto sarà al proprio posto e non dovrete preoccuparvi di nulla.

Disordine in casa
Disordine (Canva – Inran.it)

Con tutto il tempo che trascorrete in casa in questi giorni, avrete probabilmente notato che in giro ci sono molti oggetti che usate a malapena, o cibo andato a male ma ancora in fondo al frigorifero.

Tuttavia, con questo periodo di inattività extra e la mancanza di visitatori, questa è l’occasione perfetta per mettere finalmente ordine in casa. È quindi il momento di buttare via le cianfrusaglie che sono rimaste troppo a lungo sul comodino e di buttare via i vecchi condimenti per insalata scaduti e l’apriscatole rotto che non è ancora stato gettato nella spazzatura.

Disordine in casa: il trucchetto per rimediare in pochi secondi

Disordine casalingo
Oggetti in giro per casa (Canva – Inran.it)

Anche se il pensiero di mettere in ordine la casa può essere opprimente, è molto più fattibile di quanto si pensi. Per di più, si può fare senza acquistare nulla di nuovo. Per prima cosa, liberatevi degli oggetti inutilizzati o scaduti. Ponetevi diverse domande sugli oggetti che conservate, perché nella maggior parte dei casi non avete bisogno di circa un terzo di ciò che c’è nella vostra cucina. Sostituireste questo articolo se si rompesse? Lo tenete per senso di colpa? Sapete a cosa dovrebbe servire questo oggetto?

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE INTERESSARTI: Un solo prodotto per pulire e disinfettare tutta la casa | I tanti usi geniali dell’acido citrico

Rimuovete gli imballaggi per liberare spazio prezioso. Gli imballaggi sono ingombranti e occupano spazio prezioso in cucina e in dispensa. Togliendo gli articoli dalla confezione si riduce il disordine visivo e si libera spazio.

Organizzate la cucina in modo che sia più facile da usare. Collocate gli oggetti nel raggio di 3 metri da dove li userete: mettete le pentole e le padelle vicino ai fornelli, i taglieri vicino ai coltelli e così via. Rendendo l’ambiente più facile da usare, cucinerete più velocemente e più facilmente.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE INTERESSARTI: È in questo punto della lavatrice che si nascondono muffa e sporcizia: come pulirlo in pochi step

Riponete gli oggetti in modo che siano facilmente accessibili. Spostando le spezie da un mobile a un cassetto, dove si possono appoggiare, è più facile vederle e accedervi. Assicuratevi di controllare le date e di gettare quelle scadute mentre le spostate. Utilizzate i contenitori e i cestini o le mensole che avete già a portata di mano per tenere insieme ogni gruppo.

1) Riciclo degli oggetti

Siate creativi: trasformate gli oggetti inutili in contenitori utilizzabili. Prendete le scatole di scarpe appese nell’armadio, riciclate il coperchio e rivestite il resto con la vostra carta da regalo preferita. In questo modo avrete creato un contenitore perfetto per diverse categorie di alimenti, come la colazione, gli spuntini, i cibi da asporto, la pasta e i cereali.

2) Rinfrescare lo spazio abitativo per mettere ordine in casa

Ricordate che meno è meglio. Cercate di non avere troppi mobili grandi in uno spazio piccolo. Se possibile, cercate di tenere solo il televisore, il divano, alcuni tavolini e un tavolino. Se il televisore è montato a parete, si risparmia spazio e si fa sembrare la stanza molto più grande. Nell’organizzare il soggiorno, utilizzate la parte inferiore del tavolino e dei tavolini per riporre gli oggetti.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE INTERESSARTI: Il trucco per pulire il pavimento in ceramica alla perfezione: poche mosse e vedrai che splendore

Considerate quali sono le intenzioni per lo spazio, quindi progettate e organizzate di conseguenza. Il fulcro dell’organizzazione di qualsiasi stanza è considerare innanzitutto quali sono le intenzioni per la stanza e le esigenze realistiche di spazio per queste attività. Il nome del gioco è sempre “accessibilità” e più riusciamo ad accedere, utilizzare e riporre le cose che usiamo più frequentemente in uno spazio, più ci sentiamo a nostro agio in quello spazio.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Riordinare i mobili è un modo semplice e gratuito per rinfrescare il vostro spazio vitale. Osservate il vostro salotto come se lo vedeste per la prima volta, prestando attenzione a tutto ciò che c’è nello spazio. Poi pensate a come aprire lo spazio, rendendolo più facile da usare o esteticamente più gradevole, spostando o rimuovendo gli oggetti che non usate o amate più.

Impostazioni privacy