Quali piante mettere in giardino per aiutare l’ecosistema ed attirare creature straordinarie

Sei curioso di scoprire quali piante attirano queste meravigliose creature e come aiutare l’ecosistema? Ecco le piante giuste per te!

pollice verde
Erba medica (Canva -Inran.it)

Finalmente grazie a queste piante dai mille benefici e proprietà miracolose potrai realizzare uno spazio verde personale nel tuo giardino. Non bisogna avere un pollice verde ben sviluppato o bisogna per forza conoscere tutte le nozioni basilari per giardinaggio.

Forse non lo sai ma alcune creature, in particolare gli insetti rappresentano e hanno ruoli essenziali per l’ecosistema. I quali oltre ad impollinare e riciclare sostanze organiche, gli insetti regolano la presenza di eventuali parassiti e sono una fonte essenziale di cibo per altrettanti animali.

Queste piante da giardino aiutano l’ecosistema: ecco le più amate scelte apposta per te

arbusti
Erbe aromatiche (Canva -Inran.it)

Se sei appassionato di giardinaggio non puoi farti scappare questa interessante guida. Continua a leggere se ne vuoi sapere di più!

LEGGI ANCHE: Poche mosse geniali per rendere il tuo giardino una vera meraviglia della natura | Trucchi e consigli

Di sicuro fra le varie piante che aiutano e favoriscono l’ecosistema la lavanda è una delle piante più amate dalle api e dalle farfalle. La lavanda è un tipo di arbusto dalle ridotte dimensioni che tende ad emanare un odore inconfondibile. È possibile coltivare la lavanda in giardino o nel tuo spazio verde purché le temperature non siano inferiori ai -13 gradi.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Sia l’origano, la maggiorana che il tipo sono tre tipologie di erbe aromatiche che di scuro anche tu utilizzerai in cucina per insaporire e arricchire le pietanze con il loro sapore caratteristico. Forse non lo sai ma queste erbe aromatiche sono il vero e proprio nettare delle api.

LEGGI ANCHE: Cosa sono le piante stabilizzate e come utilizzarle al meglio sul balcone o in giardino

Inoltre fra i vari arbusti che tendono ad attirare farfalle, coccinelle o api di sicuro nel tuo giardino non possono mancare la Piracanta, una pianta tipica per creare siepi da confine e in primavera tendono a sbocciare tanti piccoli fiori bianchi e profumati che a fine settembre si trasformano in bacche rosse o arancioni.

LEGGI ANCHE: Come curare e potare la tua siepe per avere un giardino davvero impeccabile: qualche trucchetto

Altrimenti fra i vari arbusti più consigliati ci sono il Lillà e l’Abelia, mentre gli alberi più comuni che tendono ad attirare insetti utili per l’ecosistema ci sono l’Eucalipto, il Castagno, il Tiglio e la Mimosa. Infine fra le varie piante erbacee non può mancare il comunissimo Tarassaco impiegato in medicina per curare i disturbi digestivi, il Trifoglio e l’erba medica apprezzata moltissimo da api e vespe.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy