Come creare un bellissimo giardino in stile Shabby Chic: qualche trucchetto da non perdere

La primavera è alle porte ed è ora di iniziare a pensare all’allestimento e alla decorazione del vostro giardino, dove trascorrerete momenti di allegria e gioia con la famiglia e gli amici.

Shabby chic
Giardino (Canva – Inran.it)

Il giardino in stile shabby chic evocherà tutto il fascino dei tempi passati, in un ambiente fatto di dettagli romantici, leggermente retrò.

La caratteristica principale dello stile shabby chic è l’uso di materiali volutamente invecchiati come il legno o il vimini, così come le tonalità pastello e i vecchi oggetti recuperati dal garage della nonna e reinventati, dando loro una nuova vita. Il giardino shabby chic deve avere un aspetto naturale, rustico, anche se in realtà nulla deve essere lasciato al caso. Le piante cresceranno in modo apparentemente disordinato, ma dovrete disporle con cura, in modo che possano creare bellissimi angoli o sentieri fioriti.

Come realizzare un giardino Shabby Chic in poche mosse

Fiori (Canva – Inran.it)

Le piante preferite sono quelle rampicanti, perché danno un aspetto naturale alla facciata della casa. Glicine, edera, rose, rampicanti, coloreranno portici e gazebo e diffonderanno il loro buon profumo tutt’intorno. All’interno di vecchi contenitori, come secchi di latta, carriole e barattoli di marmellata, si sistemeranno fiori di stagione come narcisi, violette, tulipani e gerani.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

I mobili da giardino saranno preferibilmente in ferro battuto e nei toni del bianco o dell’azzurro.

LEGGI ANCHE: Metti delle foglie di alloro dietro la porta ed avrai risolto un problema che tutti abbiamo in casa

Il legno andrà bene, purché l’effetto sia decapato o sbiancato; tenete presente, però, che il legno richiede una maggiore manutenzione negli spazi esterni. Anche il vimini si presta bene all’arredamento di un giardino in stile shabby chic: potete sceglierlo per le sedute da esterno, composte da poltrone, divano e tavolino. Adornate le vostre sedie con cuscini colorati o con motivi floreali e morbide coperte in tonalità pastello.

LEGGI ANCHE: Unisci delle foglie di alloro e il succo di limone: avrai una tisana che è un vero toccasana per l’organismo

Se avete spazio a sufficienza, potete creare degli angoli segreti in giardino, che daranno al luogo un tocco di romanticismo dal fascino vagamente retrò. Basta arredarli con una panchina o due sedie e un tavolo, ma se volete davvero creare un luogo speciale, potete completare il “quadro bucolico” con un bel gazebo in legno bianco.

Se avete intenzione di allestire un matrimonio vintage in giardino, decorate la zona del ricevimento con lampadari antichi, candele sospese e fiori colorati. Il tavolo deve essere circondato da sedie di stili diversi, dipinte in tonalità differenti.

Impostazioni privacy