Il marmo ha perso brillantezza? Come lucidarlo per farlo tornare al suo antico splendore

Il marmo a casa ha perso brillantezza? Niente paura, non ci vuole molto per lucidarlo e farlo tornare come nuovo. Ecco come!

Marmo casa
Marmo (Canva – Inran.it)

Eliminazione delle macchie esistenti. Il marmo è altamente poroso; le macchie si formano quando il liquido penetra nella pietra e rimane intrappolato. Macchie comuni come succo di frutta, vino, salse, oli da cucina e caffè macchiano la superficie del marmo. Per rimuovere le macchie fresche, utilizzare un panno in microfibra umido con acqua tiepida e detergente neutro, strofinando delicatamente la macchia finché l’area non è pulita. Quindi risciacquare accuratamente.

Il marmo ha perso brillantezza: come farlo tornare nuovo

Marmo
Marmo (Canva – Inran.it)

Rimozione di macchie ostinate: Inumidire il marmo con acqua, quindi applicare alcune gocce di un prodotto chimico per la pulizia. Strofinare delicatamente con una spazzola a setole rigide e risalire accuratamente; a volte le macchie ostinate possono richiedere due o tre applicazioni. Assicurarsi sempre che la superficie venga risciacquata accuratamente per evitare di danneggiare il marmo.

LEGGI ANCHE: Unisci delle foglie di alloro e il succo di limone: avrai una tisana che è un vero toccasana per l’organismo

Lucidatura: una volta completata la rimozione delle macchie, prima di lucidare assicurarsi di avere una superficie pulita e asciutta, poiché il Marmo è morbido e si graffia facilmente, e non si vuole danneggiarlo durante la lucidatura. Utilizzare sempre un panno in microfibra pulito e asciutto per rimuovere delicatamente ogni residuo di sporco, polvere e grana. Se necessario, risciacquare bene con un panno in microfibra pulito e umido, quindi asciugare bene la superficie con un panno pulito.

LEGGI ANCHE: Metti delle foglie di alloro dietro la porta ed avrai risolto un problema che tutti abbiamo in casa

Come lucidare il marmo

Lucidatura ecologica del marmo: Utilizzare una miscela di bicarbonato di sodio e acqua come lucidante. Unire (45 g) di bicarbonato di sodio a (0,9 l) di acqua e mescolare bene. Quindi, utilizzando un panno pulito, applicare la miscela sulla superficie in uno strato sottile. Lasciare asciugare per circa 5 ore. Dopo di che, utilizzando un panno in microfibra e acqua tiepida per risciacquare la superficie di marmo, si è pronti per lucidare il marmo a secco. Muoversi in cerchi progressivamente più piccoli man mano che la superficie si asciuga.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

  • Nastrare le aree intorno alla superficie di marmo che non devono essere sigillate (finiture in legno, cromature o acciaio inox). Utilizzare nastro adesivo o nastro da idraulico.
  • Applicare tre mani di Lapicur o Sealer N con un mop in microfibra piatto e pulito, una mano alla volta, lasciando asciugare tra una mano e l’altra. Per ottenere risultati ottimali, utilizzare un brunitore tra una mano e l’altra per prolungare la durata del sigillante e ottenere una finitura più lucida con proprietà antiscivolo.
  • Con la brunitura non è necessario lasciar polimerizzare il marmo per 6-8 ore; durante questo periodo non utilizzare la superficie perché si danneggia facilmente se non si brunisce.
  • Lapicur deve essere riapplicato ogni 1-2 anni, a seconda del traffico che la superficie di marmo riceve.

Il marmo coltivato è molto più facile da pulire rispetto al marmo naturale. Il marmo coltivato è prodotto con un rivestimento protettivo che lo rende molto meno soggetto a graffi e danni. Tuttavia, richiede comunque attenzione e cura. Rimuovere le macchie. Sfregare le macchie superficiali con una spazzola con setole di nylon e una paglietta non abrasiva. Per rimuovere le macchie di acqua dura, spruzzare Sancitro sulla superficie e strofinare delicatamente per 5-10 minuti, quindi risciacquare con acqua semplice e passare un panno umido per rimuovere i residui.

Lucidare il marmo. Anche se non è necessario, poiché il marmo coltivato è prodotto con una superficie sigillata, si raccomanda di applicare un sigillante protettivo (Lapicur) ogni 1-2 anni per prevenire le macchie. Per proteggere ulteriormente il pavimento in marmo da macchie e graffi, si consiglia di utilizzare tappetini antipolvere e di spolverare e pulire regolarmente i pavimenti in marmo.

Impostazioni privacy