Come stimolare la crescita dei capelli e renderli più folti e voluminosi: ti basta solo questo

Per favorire davvero la lunghezza, è necessario pensare a due fasi: stimolare la crescita e mantenere in salute i capelli che avete.

Crescita capelli
Capelli (Canva – Inran.it)

Quest’ultimo aspetto comporta molti degli insegnamenti standard per la cura dei capelli, ma il primo richiede un po’ più di lavoro: Bisogna andare all’interno. Se volete far crescere i capelli, cominciate dalla fonte: il cuoio capelluto. Innanzitutto, un cuoio capelluto irritato – causato da tensioni, accumuli, stress ossidativo e alcune condizioni del cuoio capelluto1 – può portare alla perdita o al diradamento dei capelli.

Come stimolare la crescita dei capelli con questo trucco

Capelli
Capelli (Canva – Inran.it)

Infatti, una ricerca del 2018 spiega che lo stress ossidativo, uno squilibrio tra ossidanti e antiossidanti, svolge un ruolo nella perdita di capelli negli adulti. L’accumulo di radicali liberi nel tempo contribuisce alla chiusura del follicolo pilifero, limitando così la crescita e portando infine alla caduta dei capelli.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

“Questo stress ossidativo influisce sulla qualità della crescita dei capelli. Succede quando si accumulano prodotti, sporcizia e olio intorno all’apertura del follicolo, che è il punto da cui crescono i capelli, e questo accumulo inizia a soffocare lentamente la radice del capello”, spiega Shab Reslan, tricologo e hairstylist esperto.

LEGGI ANCHE: Metti delle foglie di alloro dietro la porta ed avrai risolto un problema che tutti abbiamo in casa

Per prima cosa, assicuratevi di lavare regolarmente il cuoio capelluto con lavaggi delicati. Mentre fate lo shampoo, massaggiate il cuoio capelluto per aumentare il flusso sanguigno, alleviare lo stress e stimolare i follicoli dei capelli. È un vantaggio per tutti!.

LEGGI ANCHE: Unisci delle foglie di alloro e il succo di limone: avrai una tisana che è un vero toccasana per l’organismo

Inoltre, in piccoli studi è stato dimostrato che massaggi regolari del cuoio capelluto aumentano la pienezza dei capelli2 e, in alcuni casi autodichiarati, persone che si sono sottoposte a massaggi quotidiani del cuoio capelluto, nel corso di mesi, hanno visto stabilizzarsi o ricrescere la perdita di capelli.

L’importanza della biotina

Sebbene entrambi gli studi presentino dei limiti (uno è costituito da un campione di dimensioni ridotte e l’altro da dati autodichiarati), la ricerca suggerisce che esiste un potenziale di ricrescita dei capelli con massaggi standardizzati e costanti del cuoio capelluto.
Integratori come i peptidi di collagene e la vitamina B essenziale biotina hanno guadagnato sempre più popolarità per i loro potenziali benefici per la salute e la crescita dei capelli, ma funzionano davvero? Entriamo nel merito.

Analizziamo innanzitutto il micronutriente essenziale. Esistono poche ricerche sull’uso della biotina per la crescita dei capelli in individui sani e ricchi di sostanze nutritive (compresa la vitamina B biotina).

Lo studio sulla crescita dei capelli

Questo perché è ben stabilito a livello meccanicistico che la sufficienza di biotina è importante per la salute dei capelli e che una carenza di biotina può portare a una caduta dei capelli. L’inadeguatezza di questo particolare nutriente non è un problema in cui la maggior parte delle persone si imbatte, poiché la carenza di biotina è relativamente rara negli Stati Uniti.

Da notare: livelli non ottimali di biotina possono essere più comuni in gravidanza e in chi ha problemi di capelli. Ad esempio, una ricerca del 2016 ha rilevato che quasi il 40% delle donne che soffrono di perdita di capelli presenta una carenza di biotina.

E mentre l’integrazione di biotina potrebbe non portare a ciocche lunghe e lucenti per le persone con cuoio capelluto e follicoli piliferi sani, la ricerca suggerisce che potrebbe essere utile per coloro che hanno una scarsa crescita di capelli e unghie.

Pulire e stimolare il cuoio capelluto

Se volete far crescere i capelli, iniziate dalla fonte: il cuoio capelluto. Innanzitutto, un cuoio capelluto irritato – causato da tensioni, accumuli, stress ossidativo e alcune condizioni del cuoio capelluto1 – può portare alla perdita o al diradamento dei capelli.

In effetti, una ricerca del 2018 spiega che lo stress ossidativo, uno squilibrio tra ossidanti e antiossidanti, svolge un ruolo nella perdita di capelli negli adulti. L’accumulo di radicali liberi nel tempo contribuisce alla chiusura del follicolo pilifero, limitando così la crescita e portando infine alla caduta dei capelli.

Questo stress ossidativo influisce sulla qualità della crescita dei capelli. Succede quando si accumulano prodotti, sporcizia e olio intorno all’apertura del follicolo, che è il punto da cui crescono i capelli, e questo accumulo inizia a soffocare lentamente la radice del capello.

Inoltre, in piccoli studi è stato dimostrato che massaggi regolari del cuoio capelluto aumentano la pienezza dei capelli2 e, in alcuni casi autodichiarati, persone che si sono sottoposte a massaggi quotidiani del cuoio capelluto, nel corso di mesi, hanno visto stabilizzarsi o ricrescere la perdita di capelli. Come può accadere? I massaggi al cuoio capelluto favoriscono la circolazione sanguigna nell’area, contribuendo a fornire sostanze nutritive vitali e ossigeno al follicolo pilifero. (Scoprite qui come fare un massaggio al cuoio capelluto per alleviare la tensione).

Impostazioni privacy