Le incredibili proprietà dei semi di chia: non immagini nemmeno quello che fanno all’organismo

I semi di chia sono anche un’ottima fonte di antiossidanti. Hanno moltissime proprietà benefiche per il corpo, non avete nemmeno idea. Eccone alcune.

Semi di chia proprietà
Semi (Canva – Inran.it)

Gli antiossidanti non solo proteggono i grassi sensibili dei semi di chia dall’irrancidimento, ma apportano anche benefici alla salute umana neutralizzando le molecole reattive note come radicali liberi, che possono danneggiare i composti cellulari se si accumulano nel corpo. Ad esempio, i danni provocati dai radicali liberi contribuiscono all’invecchiamento e a malattie come il cancro.

Le proprietà benefiche dei semi di chia

Semi
Semi di chia (Canva – Inran.it)

Gli antiossidanti specifici contenuti nei semi di chia includono l’acido clorogenico, l’acido caffeico, la miricetina, la quercetina e il kaempferolo. Tutti questi elementi possono avere effetti protettivi sul cuore e sul fegato, oltre a proprietà antitumorali. Ad esempio, l’acido clorogenico può contribuire ad abbassare la pressione sanguigna, mentre l’acido caffeico ha effetti antinfiammatori. Le fibre e le proteine contenute nei semi di chia possono essere utili a chi sta cercando di perdere peso.

LEGGI ANCHE: Metti delle foglie di alloro dietro la porta ed avrai risolto un problema che tutti abbiamo in casa

Circa 28 grammi di semi di chia contengono quasi 10 grammi di fibra alimentare. Ciò significa che il loro peso contiene ben il 35% di fibre. Sebbene le ricerche sull’argomento siano contrastanti, alcuni studi suggeriscono che il consumo di fibre può svolgere un ruolo nella prevenzione del sovrappeso e dell’obesità.

LEGGI ANCHE: Unisci delle foglie di alloro e il succo di limone: avrai una tisana che è un vero toccasana per l’organismo

Inoltre, le proteine contenute nei semi di chia potrebbero contribuire a ridurre l’appetito e l’assunzione di cibo.

Lo studio recente

Uno studio condotto su 24 partecipanti ha rilevato che mangiare 0,33 once (7 grammi) o 0,5 once (14 grammi) di semi di chia mescolati allo yogurt a colazione aumenta il senso di sazietà e riduce l’assunzione di cibo a breve termine rispetto al consumo di yogurt senza chia. Tuttavia, gli studi che hanno esaminato l’efficacia dei semi di chia per la perdita di peso hanno osservato risultati contrastanti.

In un vecchio studio del 2009 che ha coinvolto 90 persone in sovrappeso, il consumo di 50 grammi di integratori di semi di chia al giorno per 12 settimane non ha influenzato il peso corporeo o i marcatori di salute come la pressione sanguigna e i marcatori di infiammazione.

Al contrario, uno studio di 6 mesi che ha coinvolto 77 persone con sovrappeso o obesità e diabete di tipo 2 che seguivano una dieta a ridotto contenuto calorico ha rilevato che coloro che assumevano semi di chia quotidianamente hanno registrato una perdita di peso significativamente maggiore rispetto a coloro che avevano ricevuto un placebo.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Anche se è improbabile che l’aggiunta di semi di chia alla dieta provochi da sola la perdita di peso, può essere un’utile aggiunta a una dieta equilibrata e nutriente se si sta cercando di perdere peso. Poiché i semi di chia sono ricchi di fibre e di omega-3, il loro consumo può ridurre il rischio di malattie cardiache.

La fibra solubile, quella contenuta principalmente nei semi di chia, può contribuire a ridurre il colesterolo totale e il colesterolo LDL (cattivo) nel sangue. A sua volta, questo può ridurre il rischio di malattie cardiache. Anche il consumo di ALA, l’acido grasso omega-3 contenuto nei semi di chia, è stato collegato a una riduzione del rischio di malattie cardiache.

Tuttavia, gli studi che hanno esaminato specificamente il legame tra i semi di chia e la salute del cuore hanno dato risultati inconcludenti. Alcuni studi sui ratti hanno dimostrato che i semi di chia possono ridurre alcuni fattori di rischio per le malattie cardiache, tra cui gli alti livelli di trigliceridi e di stress ossidativo (17, 18).

Alcuni studi sull’uomo hanno rilevato che gli integratori di semi di chia hanno ridotto significativamente la pressione sanguigna nelle persone con ipertensione, che è un forte fattore di rischio per le malattie cardiache. I semi di chia sono ricchi di diversi nutrienti importanti per la salute delle ossa, tra cui: calcio, fosforo e magnesio.

Molti studi osservazionali suggeriscono che un apporto sufficiente di questi nutrienti è importante per mantenere una buona densità minerale ossea, un indicatore della forza delle ossa.

Inoltre, l’ALA contenuto nei semi di chia può svolgere un ruolo nella salute delle ossa. Studi osservazionali hanno rilevato che il consumo di questo nutriente potrebbe essere associato a un aumento della densità minerale ossea. Pertanto, è possibile che il consumo regolare di semi di chia possa contribuire a mantenere le ossa forti.

Uno studio su animali ha rilevato che i topi che hanno ricevuto semi di chia ogni giorno per circa 13 mesi hanno aumentato il contenuto minerale osseo rispetto a un gruppo di controllo. Gli autori hanno concluso che l’ALA potrebbe aver contribuito a questo beneficio. Tuttavia, oltre agli studi sugli animali, un numero limitato di studi ha esplorato questo argomento in modo specifico. In definitiva, sono necessarie ulteriori ricerche sull’uomo.

Impostazioni privacy