Come utilizzare al meglio il filo interdentale: è più semplice di quanto tu possa pensare

Moltissime persone ogni giorno commettono molti errori quando devono utilizzare nel loro quotidiano il filo interdentale. Da oggi non sbaglierai più!

salute dentale
Donna che utilizza il filo interdentale (Canva- Inran.it)

Quante volte ti sarà capitato di utilizzare il filo interdentale, un oggetto di uso comune per la cura dell’igiene orale. Infatti questo oggetto è stato inventato proprio per eliminare i residui di cibo, tartaro, la placca batterica e sporco ostinato tra i denti. È molto utile perché arriva dove lo spazzolino non può e per questo prima del collutorio è consigliato utilizzarlo.

Molte persone pensano che il filo interdentale sia un optional, ma non funziona così. Infatti forse non lo sai ma tale azione è consigliata da moltissimi dentisti e igienisti purché lo si faccia nel modo corretto. Inoltre utilizzare tutti i giorni questo oggetto per la cura e la protezione dei denti può giocare parecchi benefici.

Ecco come devi utilizzare nella maniera corretta il filo interdentale

consigli filo interdentale
Kit per la pulizia dei denti cura denti

È importante utilizzare il filo interdentale in quanto previene l’insorgenza di infiammazioni, carie o problemi gengivali. Grazie a questa guida potrai finalmente scoprire come utilizzarlo nella maniera giusta senza commettere errori!

LEGGI ANCHE: Smalto sui denti rovinato, non disperare: come rimediare in poche mosse

Innanzitutto prima di parlare del filo interdentale è giusto che tu sappia che tutto parte anche dal mondo in cui ti lavi i denti. Infatti il filo interdentale vale solo il 30% rispetto all’intero lavoro. Si consiglia di utilizzare un dentifricio al fluoro e di evitare di bagnare le setole dello spazzolino, perché tale operazione non farà altro che non pulire bene i denti.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Se soffri di problemi gengivali o noti spesso che le tue gengive sono infiammate o sensibili, puoi optare per uno spazzolino al Bamboo con le setole in carbone, molto più morbide rispetto agli spazzolini venduti in commercio. L’azione è la medesima e per quanto riguarda la pulizia dei denti è importante che tu ci dedichi il giusto tempo.

LEGGI ANCHE: Devi sempre assicurarti che sia pulito: come igienizzare lo spazzolino per non avere mai problemi ai denti

Tre minuti saranno sufficienti e questo procedimento dovrebbe essere fatto almeno 3 volte al giorno, inoltre non dimenticarti di pulire anche la lingue e di utilizzare un collutorio al fluoruro. Il filo interdentale invece potrà essere utilizzato una volta al giorno, l’ideale sarebbe quello di utilizzarlo prima di lavare i denti. Così che questo prodotto possa eliminare lo sporco residuo di cibo e lo spazzolino poi possa completare il resto.

LEGGI ANCHE: Igiene dentale: è meglio lo spazzolino elettrico o quello manuale?

Qualora tu consumassi bevande colorate o ricche di caffeina si consigli poi di procedere al lavaggio e alla pulizia dei denti. Altrimenti a lungo andare possano provocare tali bevande danni ai denti e macchie scure ben evidenti. Infine cambia lo spazzolino ogni 3 mesi, almeno due volte all’anno ricordati di contattare un dentista che possa provvedere al controllo e alla pulizia dei tuoi denti.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy