Oggi ti sfato un mito: non tutte le verdure fanno bene | I retroscena che devi assolutamente conoscere

Fai molta attenzione a queste verdure, perché non tutte fanno bene e non tutte sono consigliate nella dieta salutare: ecco quali sono!

benefici verdura
Verdure provenienti dall’orto (Canva- Inran.it)

L’alimentazione è fondamentale per il benessere fisico e psichico di una persona, in effetti sia il corpo che la mente sono molto influenzati da ciò che si mangia. Negli ultimi anni sono nati moltissimi studi atti a capire quali alimenti andrebbero mangiati e quali no, in modo da poter conoscere al meglio le dinamiche che si celano dietro alimentazione, metabolismo e nutrizione.

È da tempo immemore che le verdure sono al primo posto tra gli alimenti che fanno bene ma è davvero così o si tratta solo di un mito? Anche se è per molti il risultato può sembrare scontato, in realtà la questione non è così semplice come si crede al punto da far cambiare totalmente il proprio punto di vista in merito all’alimentazione.

Ecco le verdure che non fanno bene: la lista non è troppo lunga!

benefici verdure
Verdura di stagione (Canva -Inran.it)

Sicuramente sei al corrente del fatto che bisogna assumere 5 pasti al giorno, piccoli ma frequenti per far si che il metabolismo sia sempre attivo e possa permetterti di ritornare in forma, ma soprattutto di rimanere in salute. Ecco alcune verdure che si sconsiglia di assumere spesso!

LEGGI ANCHE: Come cucinare le verdure in modo sfizioso: così la dieta sarà molto più facile

Fra le varie verdure che si sconsiglia di assumere quotidianamente nella propria dieta senza dubbio non possono mancare le patate. Essendo questi tuberi ricchi di amido, le patate si sconsigliano a causa della solanina, ovvero un alcaloide tossico che può provocare danni fisici nel tempo non indifferenti.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Lo stesso vale per i funghi: tale verdura è difficile da digerire a causa della cellulosa che riveste i funghi. Per questo prima di mangiarli si consiglia di avvisare il proprio medico curante e valutare o meno eventuali intolleranze.

LEGGI ANCHE: Con le bucce delle verdure puoi creare un piatto eccezionale: devi assolutamente provarlo

I peperoni invece per quanto siano ricchi di sostanze nutritive consigliate per il proprio organismo, si consiglia sempre di farne un uso approssimativo e non continuativo. In quanto all’interno della buccia è presente una sostanza chiamata capsaicina, un principio attivo che provoca la termogenesi rendendo questo alimento difficile da digerire.

LEGGI ANCHE: Le verdure più difficili da digerire: ecco quali sono

Infine le fave fanno abbastanza male, infatti l’uso spropositato può provocare il favismo, ovvero un difetto genetico dovuto all’enzima G6PD. Tale disturbo di manifesta con l’insorgenza di febbre, stati influenzali, ma anche debolezza e ittero.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy