Polpettine ai broccoli: la ricetta facile, veloce e sfiziosa che piace a tutti, grandi e piccoli

Seguiamo la ricetta delle polpettine ai broccoli, per preparare qualcosa di molto buono in maniera facilissima e per ogni occasione.

Delle polpette impanate appena preparate
Delle polpette impanate appena preparate (Canva- inran.it)

La ricetta delle polpettine ai broccoli ci caverà d’impiccio non poche volte. Potrebbe capitare di avere delle situazioni in cui non sapremo che cosa preparare, ed allora ecco che preparare questi gustosi manicaretti ci occorreranno pochissimo tempo e pochissimi euro.

Infatti la ricetta delle polpettine ai broccoli sarà molto semplice da mettere in pratica. In più si tratta di un qualcosa che sarà sostanzialmente leggero. Ovviamente dipende molto dalla quantità che mangeremo. Ricordiamo sempre di non esagerare mai, perché il troppo stroppia.

Nello specifico vedremo ora la ricetta delle polpettine ai broccoli per dodici porzioni. La lista degli ingredienti è davvero esigua e non c’è nulla né di impegnativo da trovare né tanto meno di costoso. Diamo uno sguardo a tutto quello che ci occorre.

Polpettine ai broccoli, la ricetta super semplice

Dei broccoli messi a lessare
Dei broccoli messi a lessare (Canva – inran.it)

Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 20′

INGREDIENTI (dose per 12 polpette)

  • 300 grammi di broccolo romano;
  • 200 grammi di prezzemolo fresco tritato;
  • q.b. di pepe e di sale;
  • q.b. di pan grattato e di aglio;
  • olio extravergine di oliva.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE INTERESSARTI: Pasta ai cavolfiori: la ricetta super leggera che ti conquisterà al primo assaggio | Da non perdere

Iniziamo come primo passaggio da mettere in pratica con il passare i broccoli sotto l’acqua fredda corrente. Sciacquiamoli per bene ed asciughiamoli tamponandoli con un panno pulito. Stacchiamo le cime dal gambo e facciamole bollire all’interno di una pentola ben capiente.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE INTERESSARTI: La ricetta degli gnocchi alla romana in padella: facili, veloci e super golosi

Ci deve essere acqua in quantità abbondante. Aggiustiamo di sale – ne occorrerà poco – e lasciamo su fiamma bassa per circa una ventina di minuti. Quando risulteranno bene ammorbiditi potremo spegnere il fuoco e scolare i broccoli.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE INTERESSARTI: Unisco due ingredienti alla pasta col pesto e creo un piatto eccezionale: che ricetta stratosferica 🤩

Aggiustiamoli di sale e di pepe dopo averli messi in un recipiente che sia abbastanza capiente, unendo anche il prezzemolo tritato e l’aglio. Mescoliamo il tutto per fare amalgamare per bene e stacchiamo dei pezzettini ai quali conferire la classica forma circolare tipica delle polpette.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Impaniamo ciascuna sferetta nel pangrattato, quindi adagiamo ogni pezzo su di una teglia foderata di carta forno ed unta di olio. Lasciamo preriscaldare il forno stesso, nel frattempo. Diamo una passata superficiale sempre con l’olio e cuociamo le polpette a 180° per dieci minuti. Quindi apriamo il forno, giriamole e facciamo cuocere per un’altra decina di minuti ancora.

Impostazioni privacy