Non gettare via l’acqua che usi per lessare le patate: ci sono tanti modi utili di utilizzarla in casa

Che cosa possiamo fare con l’acqua per lessare le patate una volta che abbiamo finito di cucinare? Tante, tantissime cose molto utili.

Patate messe a lessare in una pentola
Patate messe a lessare in una pentola (Canva – inran.it)

L’acqua per lessare le patate può risultare davvero molto preziosa e trova mille e più utilità in ambito domestico. Non solo in cucina ma anche per quanto riguarda altri aspetti. Diversi sono gli usi di destinazione che le potremo dare, per cui sarebbe sempre bene non gettarla via ed impiegarla per uno dei modi che andremo a descrivere.

Infatti l’acqua per lessare le patate sa assolvere a così tanti scopi che gettarla via subito dopo avere scolato le patate stesse risulta essere un vero e proprio peccato. Uno spreco che non andrebbe mai e poi mai compiuto, sia perché è fortemente antieconomico e sia perché ci permetterebbe, in caso contrario, di risolvere con furbizia a diverse situazioni che si potrebbero presentare in casa.

Se si presenta l’opportunità di potere ovviare ad entrambi questi aspetti allora è d’obbligo approfittarne e trarne il massimo possibile del vantaggio.

Acqua per lessare le patate, come riciclarla: riutilizziamola così

Patate in una pentola ricolma di acqua
Patate in una pentola ricolma di acqua (Canva – inran.it)

La possiamo usare per innaffiare le piante, dopo averla fatta ben raffreddare. Cosa importante: non deve esserci assolutamente del sale al suo interno, altrimenti la cosa finirebbe con l’uccidere le nostre piante.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Forcine per capelli: gli usi in casa che non ti aspetti | Non crederai ai tuoi occhi

Quando fredda e quando non salata, l’acqua in cui abbiamo cotto le patate risulterà essere ricca di amido e di altri nutrienti che faranno molto bene ai nostri vegetali con i qual abbelliamo casa.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Addio agli aloni sui vetri: puliscili con questa “miscela power” e vedrai subito una grande differenza

Oppure ci possiamo lavare le stoviglie stesse, dopo avere finito il pranzo. Forchette, coltelli, cucchiai, cucchiaini, forchettine, bicchieri e tutto quanto è di piccole dimensioni e può entrare in una pentola che la raccolga va più che bene.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Il profumo si sentirà per tutto il quartiere: usa questo trucco per un bucato perfetto

E per finire, l’acqua di cottura delle patate può essere un ottimo ingrediente per la cura della pelle. Sciacquare il viso con la stessa aiuta a renderlo più liscio e lucente. Ci servirà un dischetto di cotone struccante imbevuto della stessa, da utilizzare tamponandolo sul volto.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Fatto ciò, risciacquiamo con acqua del rubinetto a distanza di qualche minuto dopo che avremo fatto agire. Questo è un ottimo rimedio da mettere in pratica anche su parti del corpo che finiscono con il diventare preda di arrossamenti, pruriti e simili.

Impostazioni privacy