Tagliare le cipolle senza bruciore e lacrime agli occhi è possibile grazie a questo trucco geniale

State cercando un metodo efficace per tagliare le cipolle senza bruciore e lacrime agli occhi? Questo trucco è davvero infallibile, non smetterai più di metterlo in pratica.

Tagliare cipolle senza piangere
Persona taglia cipolle (Adobe Stock) -Inran.it

Moltissime persone avvertono un fastidioso bruciore agli occhi e iniziano anche a piangere quando tagliano le cipolle, sapete perché succede? Si tratta di una reazione che l’organismo mette in atto per proteggere gli occhi da alcune componenti contenute in questi ortaggi che sono particolarmente irritanti, l’allicina e l’isoallina.

Queste due sostanze non causano alcun fastidio o problema quando restano nella buccia delle cipolle, però durante la fase di taglio vengono sprigionate dando vita all’acido propensulgenico, che ha un’azione urticante per gli occhi. Gli occhi per difendersi dalla loro tossicità iniziano a lacrimare.

Quando il bruciore è particolarmente intenso e gli occhi lacrimano molto diventa davvero difficile continuare a tagliare le cipolle perché si corre anche il rischio di tagliarsi, cosa si può fare per evitare che ciò accada? Non tutti sanno che esistono alcuni trucchetti che ci consentono di tagliare le cipolle senza bruciore e senza lacrime agli occhi, di seguito ve ne sveliamo alcuni infallibili. Dopo averli messi in praticata resterete davvero stupiti e li utilizzerete ogni volta.

Ecco alcuni trucchi pazzeschi per tagliare le cipolle senza piangere e senza bruciore agli occhi

Trucco tagliare cipolle senza lacrime
Persona taglia cipolla sul tagliere di legno (Canva) -Inran.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Tagliare le cipolle: alcuni efficaci metodi per non piangere

La prima cosa che dovete fare risulta essere quella di assicurarvi che il coltello che utilizzerete per affettare le cipolle sia perfettamente affilato. Questo dettaglio è molto importante perché una tagliente lama contiene la fuoriuscita degli irritanti gas e lascia quasi del tutto intatte le cellule.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Sbucciare le cipolle risulta difficile? Ecco un trucchetto che vi aiuterà

Dopo aver appurato che sia ben affilata bagnate la lama del coltello sotto un getto d’acqua corrente, bagnando velocemente anche il tagliere e scuotete entrambi per rimuovere l’acqua in eccesso. Questo passaggio permette di creare una specie di pellicola che serve a sigillare le molecole, ciò impedirà loro di entrare in contatto dando origine all’urticante reazione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Tagliare la cipolla senza piangere? Si può! Ecco cosa dovete usare

Un altro trucco notevolmente efficace consiste nel tagliare la cipolla in pezzi grandi per poi lasciarli per un po’ di tempo in ammollo nell’acqua fredda prima di affettarla in modo sottile. Diversi sono i metodi che vi aiuteranno a non lacrimare e a non dover fare i conti con quel fastidioso bruciore agli occhi.  Un altro rimedio molto utile ad esempio è quello di tenere in frigo per qualche ora le cipolle prima di tagliarle. Oltre all’acqua anche il freddo infatti è in grado di tenere stabili le cellule, svolgendo l’utile funzione di rallentare la promanazione dell’acido propensulgenico.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAMTELEGRAM E TIK TOK

Mettendo in pratica questi veloci e semplicissimi trucchi sarà molto più semplice affettare le cipolle perché i vostri occhi non lacrimeranno più e non avvertirete più alcun bruciore. Provateci e vedrete che resterete piacevolmente stupiti dalla loro incredibile efficacia, di sicuro non potrete più farne a meno.

Impostazioni privacy