In molti li confondono ma cellulite e cuscinetti adiposi sono diversi: come vanno trattati se vuoi eliminarli

La cellulite e i cuscinetti adiposi sono molto diversi: in molti li confondono, ma niente paura. Oggi vi diamo qualche trucchetto per capire qual è la differenza e come vanno eliminati.

Come eliminare la cellulite e i cuscinetti
Cellulite e cuscinetti adiposi, non li confondere: come eliminarli? (Canva – Inran.it)

Molto spesso abbiamo la tendenza a confondere lo strato di grasso che abbiamo e che rovina il nostro fisico con la cellulite: in realtà sono due inestetismi che sono decisamente diversi, ed entrambi hanno delle caratteristiche differenti.

Come dobbiamo fare per capire la differenza?

La diagnosi corretta può farla un bravo medico specializzato in dermatologia, che sappia individuare il profilo della paziente non solo attraverso la visita” ha spiegato il professor Enzo Berardesca, famoso direttore del Dipartimento di Dermatologia infiammatoria dell’Istituto Dermatologico di Roma. “ma anche attraverso indagini cliniche che analizzino, per esempio, il funzionamento del microcircolo“.

Cellulite e cuscinetti adiposi: come eliminarli?

Cellulite e cuscinetti da eliminare
Cellulite e cuscinetti adiposi, non li confondere: come eliminarli? (Canva – Inran.it)

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE INTERESSARTI: Il trucco per pulire il pavimento in ceramica alla perfezione: poche mosse e vedrai che splendore

Non possiamo di certo dimenticare che tra le cause della cellulite che abbiamo sul corpo si annovera un’alterata funzionalità del microcircolo che purtroppo comprende il ristagno nel derma di liquido interstiziale, da qui si innesca poi una reazione a catena che va a sfociare nella formazione della pelle, nel modo in cui la conosciamo, ovvero la buccia d’arancia.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE INTERESSARTI: È in questo punto della lavatrice che si nascondono muffa e sporcizia: come pulirlo in pochi step

In linea generale, però, si può affermare che la cellulite è uno stato infiammatorio diffuso che coinvolge varie zone del corpo su “larga scala”, come ad esempio le cosce e i glutei” ha continuato il dermatologo, spiegando questo concetto davvero molto importante. “A volte compare sulle braccia, ma non sono rari i casi di cellulite nell’interno del ginocchio e sulle caviglie“.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE INTERESSARTI: Un solo prodotto per pulire e disinfettare tutta la casa | I tanti usi geniali dell’acido citrico

Il grasso sottocutaneo, al contrario, è un inestetismo decisamente più localizzato su determinati punti, che appesantisce la linea ma non ha mai l’aspetto tipico grumoso della cellulite” ha spiegato invece, riferendosi ovviamente ai famosi cuscinetti che noi tutti conosciamo. “Entrambi gli inestetismi possono coesistere“.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Come capire se soffriamo di cuscinetti o di cellulite? Se la pelle ha un colore spento si tratta di cellulite, mentre il grasso sottocutaneo non altera la conformazione della pelle, solo quella della forma del corpo.
Impostazioni privacy