Ti sei mai chiesto perché si mette sempre un pizzico di sale in un dolce? La risposta ti stupirà

In molti si chiedono come mai si mette sempre un pizzico di sale quando si prepara un dolce: il motivo ti lascerà senza parole!

Se ti piace la cucina e preparare dolci, saprai benissimo che in tutte le ricette viene richiesto di mettere sempre un po’ di sale nell’impasto.

sale impasto
Sale (Canva – Inran.it)

Non si tratta di un errore, infatti il sale agisce sull’impasto in un modo che nemmeno immagini. Nonostante i dolci vengano realizzati con zucchero, burro, uova e moltissimi altri ingredienti che con il sale non hanno nulla a che fare, è importantissimo metterne un pizzico; addirittura omettere il sale compromette in modo irrimediabile la riuscita dei tuoi dolci. Per questo oggi, ho deciso di svelarti perché si mette il sale nei dolci ed anche quando metterlo.

Perché si mette sempre un po’ di sale quando si prepara un dolce?

Non tutti sanno che il sale è un ingrediente fondamentale nei dolci, ovviamente non bisogna esagerare e, di solito, ce ne vuole solo un pizzico.

preparazione dolci
Ingredienti per preparare un dolce (Canva – Inran.it)

Un po’ di sale nell’impasto dei dolci aiuta moltissimo nella riuscita della tua ricetta per diverse ragioni. Infatti il sale, essendo in forte contrasto con lo zucchero, aiuta ad esaltare il sapore amplificando di fatto il gusto del dolce, ma non solo in quanto regola anche l’acidità.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE INTERESSARTI: Stop alla carne dura e stopposa: aggiungi questo ingrediente e verrà sempre tenera e saporita

Infatti il sale aiuta anche le papille gustative a recepire meglio i sapori e a distinguente tutti gli aromi. Anche la lievitazione trae beneficio dall’aggiunta di un po’ di sale in quanto aiuta l’impasto ad essere più elastico e favorisce anche la morbidezza e la crescita del dolce.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE INTERESSARTI: Non gettare via l’acqua che usi per lessare le patate: ci sono tanti modi utili di utilizzarla in casa

Se messo in un determinato quantitativo, il sale agisce esattamente al contrario, quindi bloccando la lievitazione. Ma quando mettere un pizzico di sale nell’impasto? Beh, come abbiamo imparato, il sale agisce in diversi modi negli impasti dei dolci e può avere diverse funzioni.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Di solito, il sale non va mai inserito nell’impasto prima, ma solo alla fine della preparazione. Bisogna infatti aspettare che il lievito si sia completamente sciolto e amalgamato all’impasto.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy