Avere il ciclo non è solo un’esperienza negativa: ci sono risvolti bellissimi che non tutti sanno

Il ciclo mestruale è considerato come un qualcosa di negativo, ma non tutti sanno che può avere anche dei risvolti positivi, quali?

ciclo mestruale
Donne (Canva – Inran.it)

Il ciclo mestruale è solitamente considerato una seccatura, non qualcosa che ci può arricchire. Difatti non si tratta solo di qualche giorno al mese, ma di un periodo di circa 28 giorni con una serie di cambiamenti mentali, emotivi e fisici che hanno un impatto significativo sul modo in cui si vive le cose e sul comportamento. Per le donne è utile capire il proprio ciclo.

Viene considerato tanto una seccatura che alcune tentano di ridurlo attraverso metodi come la pillola. Le mestruazioni partono sbalzi d’umore, cambiamenti nei livelli di energia, dolori mestruali, emicranie. Ma il ciclo nasconde anche un potenziale naturale che può cambiare la classica esperienza delle mestruazioni come qualcosa di fastidioso.

I risvolti positivi del ciclo mestruale: cosa aiuta a fare?

aspetti positivi mestruazioni
Ciclo mestruale (Canva – Inran.it)

Ti potrebbe interessare anche >>> Bere caffè può provocare danni in parti del corpo che non sappiamo? La scoperta incredibile

Una ricerca inglese effettuata dai medici di base del National Health System, ha elencato i diversi falsi miti legati ancora al ciclo mestruale, uno di essi lo sport. L’indagine è stata realizzata intervistando 2025 donne con durante il loro periodo mestruale. I risultati sono stati sorprendenti e hanno dimostrato che fare sport durante le mestruazioni può apportare sollievo. Non solo, la perdita di sangue può anche ridursi.

Ti potrebbe interessare anche >>> Cos’è la fisioterapia, quanto costa e quando bisogna farla per stare meglio

Oltre allo sport, la ricerca si è concentrata anche su altri fattori come le malattie e il cervello. Secondo lo studio le mestruazioni aiutano a prevenire alcune malattie grazie all’effetto positivo che ha sul corpo. Difatti, il ciclo, aiuta a rinforzare il sistema osseo, la salute del cuore e stimola la sintesi di sostanze come le lipoproteine ad alta densità, cioè il colesterolo buono.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Nell’ultimo caso, le mestruazioni aiutano a migliorare la memoria, l’attenzione, il sonno e l’appagamento. Hanno un grande potere a livello cognitivo grazie all’azione degli estrogeni e della serotonina. Questi elementi sono noti noti per beneficiare sulla memoria, sul buon umore e sul sonno. Tutti benefici di cui è possibile trarre beneficio durante i fatidici giorni del mese, quindi non il ciclo mestruale non deve essere considerato come qualcosa di negativo, ma può apportare benessere e straordinari benefici sia fisici che mentali.

Impostazioni privacy