Citronella, non serve solo per allontanare le zanzare: gli usi incredibili che nessuno conosce

Quali sono gli usi della citronella? Non serve a tenere lontane solo le zanzare sono tanti i modi i cui si può utilizzare, scopri come. 

come usare la citronella
Citronella (Canva – Inran.it)

La citronella è una pianta e le sue foglie e l’olio vengono utilizzati per produrre medicinali. Viene comunemente assunta per via orale, applicata direttamente sulla pelle o inalata come aromaterapia per molte condizioni diverse. Negli alimenti e nelle bevande, la citronella viene utilizzata come aromatizzante. Ad esempio, le foglie di citronella sono comunemente utilizzate come aroma di limone nelle tisane.

Comunemente è conosciuta per essere un alleato indispensabile contro le zanzare, ma non serve solo a questo questo. La citronella può aiutare a prevenire la crescita di alcuni batteri e contiene anche sostanze che si ritiene possano alleviare il dolore e il gonfiore, ridurre la febbre, migliorare i livelli di zucchero e colesterolo nel sangue, stimolare l’utero e il flusso mestruale e avere proprietà antiossidanti.

I molti usi della citronella: non utile solo contro le zanzare

Olio di citronella
Olio di citronella (Canva – Inran.it)

La citronella è molto utile in diversi campi. In cucina ricorda il sapore del limone e perciò si abbina bene a sapori come zenzero, peperoncino, cannella e aglio. Inoltre le sue foglie sono utili per realizzare ricette tradizioni come pollo arrosto o brasati, oppure può insaporire brodo e verdure bollite.

Ti potrebbe interessare anche >>> Moscerini e mosche staranno alla larga grazie a questo rimedio naturale ed economico

Dalla citronella si può ricavare un olio, il quale è un ottimo balsamo per i capelli più fragili. Aiuta a rendere i capelli sani, forti e luminosi grazie alle sue proprietà idratanti e ammorbidenti, inoltre per i capelli ricci è un vero toccasana. Basta spargere qualche goccia di prodotto nelle punte prima di andare a dormire, poi legare i capelli in una treccia e infine sciacquarli il mattino dopo.

Ti potrebbe interessare anche >>> Come ricavare un po’ di spazio extra in casa: ti basta solo conoscere qualche trucco geniale

Infine, con la citronella si può creare un favoloso burro, il quale si può trovare anche in erboristeria sia in forma liquida che forma sciolta. Il burro di citronella perfetto per curare la pelle del corpo. Da evitare, tuttavia, le zone sensibili come inguine, collo, e viso. Questo burro particolare è ideale per chi ha una pelle spessa e per contrastare le insolazione. Una volta acquistato il burro di citronella, aggiungere qualche cristallo di sale, il quale dona al burro sciolto un ph meno forte e lo aiuta a solidificarsi.

Impostazioni privacy