Cos’è la fisioterapia, quanto costa e quando bisogna farla per stare meglio

La fisioterapia è utile per guarire problemi muscolari e articolari, ma quanto costano le singole sedute e quando effettuarle?

fisioterapia costi durata
Seduta di fisioterapia (Canva – Inran.it)

Fisioterapia, termine che deriva dal greco e che significa “terapia naturale”, indica una branca della medicina che si occupa di prevenire e di curare le problematiche legate alle ossa e ai muscoli. In particolare, serve per combattere i disturbi di tutto l’apparato muscolo-scheletrico. I trattamenti di fisioterapia servono a recuperare la piena funzionalità del corpo.

Il fisiatra è il medico che stabilisce la diagnosi e che coordina la terapia corretta da seguire per ritrovare uno stile di vita migliore. Il fisiatra raggruppa diverse competenze di neurologia, ortopedia, cardiologia, reumatologia e altro, seguite e messe in pratica poi dal fisioterapista. La differenza tra le due figure è che il fisiatra è un medico specializzato, il fisioterapista è un operatore sanitario.

Quando ci si deve sottoporre alle sedute di fisioterapia

fisioterapia terapia funzioni motorie
Terapia con ultrasuoni (Canva – Inran.it)

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Se il fisiatra effettua la diagnosi su un paziente, il fisioterapista mette in pratica la giusta terapia. Due figure che collaborano per migliorare la vita del paziente, cercando di far recuperare le funzioni motorie, funzioni lese da molteplici cause. Tra queste ci sono l’ictus, la sclerosi multipla, il Parkinson, traumi particolari, mal di schiena, lesioni sportive, artrite o problemi cardiovascolari.

LEGGI ANCHE QUESTO ARGOMENTO → Sono questi i sintomi inequivocabili di un infarto: meglio conoscerli per poter agire in fretta

La terapia occorre per lenire i dolori e le lesioni, per prevenire i disturbi legati all’invecchiamento del corpo, per proteggere le articolazioni, per gestire le funzioni muscolari e osteoarticolari. In base al tipo di infortunio, si prevedono determinati macchinari. Tuttavia, la terapia classica prevede sempre l’utilizzo delle mani del fisioterapista.

LEGGI ANCHE QUESTO ARGOMENTO → Occhio a questo aspetto: sono queste piccole azioni quotidiane che ti fanno venire il mal di testa

Tramite tecniche di manipolazione, di massaggio e di rieducazione funzionale, nonché esercizi di ginnastica, si cerca di far recuperare al paziente le funzionalità compromesse. Una volta visitato il paziente e stabilito la diagnosi, si inizia la terapia, adatta per individui di qualsiasi età, anche per i bambini.

LEGGI ANCHE QUESTO ARGOMENTO → Se non ci senti bene potresti avere un tappo di cerume nelle orecchie | Cosa fare per risolvere

Lo scopo della terapia è quello di alleviare il dolore e di aumentare la mobilità. Ciò si applica in ogni area del corpo, dalla schiena alle mani, dalle gambe ai piedi. Oltre alle mani, il fisioterapista può utilizzare strumentazioni, come il laser, gli ultrasuoni, la tecarterapia, ossia l’utilizzo di radiofrequenze che stimolano risposte biologiche nei tessuti. Solitamente, una terapia completa è composta da dieci sedute, ogni seduta ha un costo medio di 50 euro.

Impostazioni privacy