Incredibile disastro di Whatsapp: messaggi privati ricevuti da altri utenti | Attenzione all’errore

Attenzione alla privacy: alcuni utenti hanno denunciato di aver ricevuto dei messaggi su Whatsapp destinati ad altri.

Privacy Whatsapp
Applicazione di messaggistica istantanea (Canva – inran.it)

Le app di messaggistica istantanea sono ormai la principale modalità con cui comunichiamo. Non solo questioni private, spesso le impieghiamo per studio e lavoro, sottovalutando alcuni rischi legati alla privacy. Un utente ha raccontato una vicenda davvero inquietante: dopo aver cambiato sim, ha continuato a ricevere i messaggi Whatsapp destinati alla precedente intestataria del numero.

Whatsapp, si scatena il polverone: i messaggi privati ricevuti da altri utenti

Messaggi Whatsapp
Uomo al telefono (Canva – inran.it)

Se l’idea che un estraneo possa leggere le vostre conversazioni su Whatsapp vi disturba, sappiate che il rischio è più concreto di quanto si possa immaginare.

Del resto, è ciò che è accaduto a Ugo, un utente della celeberrima applicazione di messaggistica istantanea che, dopo essersi trasferito in Francia, si è procurato una nuova sim.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Novità su Whatsapp: arrivano anche le “newsletter” | Come sfruttarle per fare business e non solo

Da quel momento, l’uomo ha iniziato a ricevere i messaggi destinati alla precedente intestataria del numero di telefono che il gestore francese gli aveva assegnato.

Pur non avendo avuto accesso allo storico delle conversazioni, Ugo avrebbe potuto spacciarsi per la donna, riuscendo ad avere accesso a una serie di informazioni private e dati sensibili.

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO: Attenzione alla nuova truffa che gira su Whatsapp: se ricevi questo messaggio fai così per non rischiare

Fortunatamente, l’utente ha immediatamente segnalato il problema a Whatsapp.

Come prevedibile, la questione ha sollevato un vero e proprio polverone in materia di privacy.

Whatsapp e rispetto della privacy: a che punto siamo?

La crittografia end-to-end basta davvero a proteggere le nostre conversazioni su Whatsapp, tenendole al riparo da occhi e orecchie indiscrete?

Alla luce della vicenda, la risposta a questa domanda non può che essere negativa: l’applicazione di messaggistica istantanea non ha ancora affrontato con cura e serietà il problema della privacy.

È possibile ridurre questo rischio, in attesa che il servizio offerto da Meta risolva la questione?

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Quando si cambia numero di telefono, è opportuno selezionare l’apposita funzione, che possiamo raggiungere cliccando Impostazioni / Account / Cambia numero.

Inoltre, si consiglia di attivare l’autenticazione a due fattori: si tratta di una procedura che permette di aumentare la sicurezza dell’account, attraverso un pin univoco che verrà richiesto ad ogni accesso e ci verrà inviato tramite SMS o per e-mail.

Impostazioni privacy