Allenarsi fa bene al corpo, ma qual è l’orario migliore per farlo? La risposta non è scontata

Quali sono le indicazioni per individuare il momento più indicato in proposito: qual è l’orario migliore per allenarsi e per quali motivi.

Una donna che si rilassa in palestra al mattino
Una donna che si rilassa in palestra al mattino (Canva – inran.it)

Qual è l’orario migliore per allenarsi? Alcuni si trovano meglio a fare esercizio di mattina, altri di pomeriggio ed altri ancora di sera. In questo concorrono non solo le abitudini consolidate magari nel tempo ma anche le esigenze. Chi lavora da subito dopo la colazione fino a pomeriggio inoltrato deve per forza demandare ogni attività fisica sul tardi.

Ma c’è un orario migliore per allenarsi secondo la scienza. Infatti abbiamo a disposizione tutta una serie di studi e si osservazioni compiuti nel corso del tempo e che sostengono come l’orologio biologico che regola le funzioni del nostro organismo risponda in maniera diversa in base a quello che è un preciso momento della giornata.

Ed in realtà un orario migliore per allenarsi esisterebbe eccome. Ma come detto, per chi non può andare in palestra od in piscina se non in specifici momenti della giornata, bisogna accettare la cosa. A meno che non si tratti proprio di quella porzione della giornata.

Momento migliore per allenarsi, quando è meglio fare attività fisica per dimagrire

Una donna che fa jogging
Una donna che fa jogging (Canva – inran.it)

Questo momento ideale è rappresentato dal mattino. Fare del movimento, andare in palestra, in piscina o concedersi un’oretta di bici o di jogging consentirebbe di raggiungere meglio il ritmo richiesto. Anzitutto perché si è appena reduci dal lungo riposo notturno, e quindi ci si sente più energici.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Lo stress lo puoi combattere a tavola: gli alimenti che fanno una grande differenza

L’esatto contrario del fare allenamento alla sera, che per alcuni esperti potrebbe invece fare da interferenza anche importante a quello che è il dormire di notte.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Bere acqua a dieta fa davvero dimagrire o sono solo dicerie? La risposta non è così semplice

Ed anche rispetto al tenersi in forma di pomeriggio, fare tutto questo al mattino comporterebbe un vantaggio ulteriore.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: La pancia piatta non è un sogno: puoi averla anche tu grazie a questi trucchi veloci

Ovvero che, una volta terminata la nostra attività, potremo avere a disposizione più tempo sia per riposarci e per fare rilassare i muscoli e le articolazioni che per ricavare i necessari nutrienti da quelli che sono i pasti importanti del giorno.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Si può iniziare anche prima della colazione e cominciare da lì in poi, passando per lo spuntino di metà mattinata, per il pranzo, per la merenda ed infine per la cena.

Impostazioni privacy