Quando cucini il riso, non gettare via l’acqua: usala in questo modo furbissimo in casa

Sapevi che non bisogna mai gettare l’acqua di cottura del riso? Ti sveliamo alcuni metodi davvero utili per riutilizzarla, alcuni ti stupiranno davvero moltissimo.

Non buttare acqua del riso
Riso cotto in pentola (Canva) -Inran.it

La maggior parte delle persone quando cucina il riso, la pasta e molti altri alimenti hanno l’abitudine di gettare via l’acqua a cottura ultimata, in realtà non bisognerebbe mai farlo. Il motivo? Perché grazie alle sue incredibili proprietà può essere utilizzata in diversi modi davvero incredibili.

In moltissimi infatti non sanno che quella del riso è eccezionale non solo per le pulizie domestiche ma anche per la cura del corpo, dei capelli ecc., riutilizzando l’acqua del riso eviterai inoltre inutili sprechi. È però molto importante sapere che durante la cottura non bisogna aggiungere sale per sfruttare a pieno le sue proprietà e i suoi benefici. Prima di utilizzarla devi farla riposare per almeno un giorno in frigorifero, non deve mai essere utilizzata quando è ancora calda.

Sai in che modo puoi utilizzare l’acqua del riso? Alcuni rimedi sono davvero pazzeschi e non potrai più farne a meno dopo averli provati, per conoscerne alcuni davvero utili leggi i successivi paragrafi.

Ecco perché non devi gettare mai l’acqua del riso, puoi usarla per molti utili scopi

utilizzi acqua del riso
Persona cuoce riso in pentola (Canva) -Inran.it

L’acqua di cottura del riso contiene sostanze antiossidanti, vitamine del gruppo B ed E, minerali come magnesio, ferro, zinco e potassio, acido folico e molto altro ancora. Sui capelli ha effetti davvero benefici, prepara un impacco e usalo per districare la chioma, per lenire il cuoio capelluto irritato, per dare volume e lucentezza ai capelli.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Acqua di cottura del riso, mai buttarla: è utile in casa e in giardino

Funge anche da detergente per la pulizia del viso, dopo il trattamento la pelle sarà decisamente più luminosa. Ti basterà immergere nel liquido un dischetto di cotone per poi passarlo su tutto il viso. Con questo prodotto di ‘scarto’ puoi anche lavare i piatti quando non sono eccessivamente sporchi e incrostati. L’amido che contiene attira utilmente lo sporco, si usa anche per una perfetta pulizia di specchi e vetri.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Acqua di riso: come usarla per la cura della tua bellezza | Diventerà la tua arma segreta

Con l’acqua del riso puoi anche prenderti cura delle piante, ma non deve mai essere salata perché provocherebbe gravi danni. Dopo averla fatta raffreddare del tutto usala per innaffiare piante e fiori. I nutrienti che contiene agiscono da naturale fertilizzante, cos’ facendo potrai evitare di usare chimiche sostanze che possono arrecare danni alla salute e all’ambiente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Mai buttare l’acqua di cottura del riso, utile per tante alternative sbalorditive

Per beneficiare pienamente delle sue incredibili proprietà e dei suoi importanti nutrienti puoi anche bere l’acqua di cottura del riso. Per integrare nell’alimentazione minerali e vitamine ne basta un bicchiere al giorno. Inoltre, è anche in grado di regolarizzare l’intestino poiché è ricca di fibre.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM, TELEGRAM E TIK TOK

Dopo aver messo in pratica questi semplicissimi ma super efficaci rimedi resterai davvero stupito dagli incredibili risultati che riuscirai ad ottenere, di sicuro non butterai mai più l’acqua di cottura del riso.

Impostazioni privacy