Se anche tu lavi i piatti a mano, ti insegno un trucchetto per consumare meno acqua e meno detersivo

Se i piatti si lavano a mano e si ha la tendenza a consumare acqua, ecco un trucchetto che aiuterà a non sprecare sia acqua che detersivo.

come consumare meno acqua
Sprecare acqua (Canva – Inran.it)

Gli esperti hanno sempre consigliato di non far funzionare la lavastoviglie mezza vuota perché si spreca energia e si usura maggiormente. Tuttavia, non tutti hanno nemmeno il lusso di possederne una, quindi, l’unica soluzione resta di lavare le stoviglie e i piatti tutti a mano. Ma cosa comporta?

Lavare i piatti a mano può far sprecare tonnellate d’acqua rispetto alle più recenti lavastoviglie a risparmio energetico. Tuttavia ci sono alcuni trucchetti che aiutano a non far sprecare eccessiva acqua e detersivo mentre si lavano le stoviglie. In questo modo litri e litri non vengono consumati ogni giorno, soprattutto in un periodo delicato come questo dove il rincaro delle bollette è all’ordine del giorno.

Come consumare meno acqua quando si lavano i piatti

lavare i piatti con meno acqua
Lavare i piatti (Canva – Inran.it)

Ti potrebbe interessare anche >>> Citronella, non serve solo per allontanare le zanzare: gli usi incredibili che nessuno conosce

Anche se si devono per forza lavare i piatti a mano, un metodo per risparmiare acqua c’è, ed è facendolo subito dopo i pasti. Lasciare ciò che si è sporcato nel lavandino, fa seccare e incrostare i residui di cibo costringendo ad usare più acqua e più detersivo successivamente. Perciò, appena appena svuotato pentole e padelle, sciacquarle con una veloce passata di acqua calda e utilizzare la spugna o la spazzola per eliminare il grosso dei residui.

Ti potrebbe interessare anche >>> Moscerini e mosche staranno alla larga grazie a questo rimedio naturale ed economico

Stessa discorso va anche per i piatti. Bagnarli con dell’acqua appena finito di mangiare e procedere ad insaponare tutto. Iniziare sempre dai bicchieri, proseguire poi con i piatti, con le posate e infine con pentole, tegami e padelle. L’obiettivo è quello di utilizzare al massimo il detersivo per utilizzarne una quantità minore. Con il risciacquo, procedere nello stesso ordine.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Prima sciacquare i bicchieri, poi il resto. In questa maniera si inizia a togliere il sapone anche da ciò che sta sotto e questo velocizzerà il processo. Risparmiare nell’acqua e nel detersivo è un piccolo gesto da compiere ogni giorno che contribuisce al miglioramento delle condizioni ambientali e dell’intero pianeta. L’acqua è un bene molto prezioso, di vitale importanza e non serve solo a lavare i piatti

Impostazioni privacy