È arrivato il momento di potare le rose: occhio a questo retroscena se non vuoi rovinare tutto

Qual è il momento migliore per potare le rose? È questo e bisogna stare attenti a non rovinare tutto a causa di questo retroscena imprevedibile.

come potare le piante
Potare rose (Canva – Inran.it)

Le rose hanno la reputazione per essere difficili da potare. Ma non bisogna lasciarsi abbattere dai loro arti spinosi e le loro abitudini di crescita a volte indisciplinate. Una volta appreso il semplice procedimento passo-passo per dare forma a queste bellissime piante, si considererà la potatura addirittura come un’attività rilassante.

La potatura serve alle piante per garantire risultati quasi immediati, come una maggiore produzione di fiori durante la stagione, rose più sane e longeve e un giardino dall’aspetto molto più elegante. Alcuni punti, soprattutto, sono da tenere in seria considerazione per mantenere le proprie piante rigogliose attraverso la potatura.

Questo è il momento giusto per potare le rose: i tre punti da non dimenticare

come potare le rose
Potare rose (Canva – Inran.it)

Ti potrebbe interessare anche >>> Il trucco furbo per creare un piccolo orto in casa: vedrai che sapore le tue verdure

Le rose sono piante che non vanno potate a caso, anzi, bisogna procedere per gradi procedendo da appena sopra un bocciolo, la giuntura di uno stelo o di un bocciolo. Inoltre per farlo, è necessario usare strumenti appositi, affilati e sterilizzati, in questo modo non solo il taglio sarà preciso, ma anche pulito e causerà meno danni alla pianta.

Ti potrebbe interessare anche >>> Qualche idea creativa per valorizzare un giardino piccolo | Ti basteranno pochissime mosse

Se gli steli risultano troppo spessi, utilizzare un troncarami e se si desidera procedere con la potatura in maniera più semplice, usare delle cesoie affilate. L’ultima cosa da tenere in considerazione è di lasciare il tempo alle rose di guarire naturalmente dopo averle potate. Oltre a questi aspetti generali, ce ne sono tre nello specifico che non vanno dimenticati.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

La potatura va divisa anche per tipologia di rose:

  1. Hybrid tea rose, floribunda e hybrid perpetuals: fioriscono sul legno della stagione in corso e per questo motivo vanno potate duramente ogni primavera. Prima si rimuovono gli steli deboli e danneggiati e poi i rimanenti.
  2. Rose ad arbusto: necessitano di poca potatura e lo strumento da usare è il tagliasiepe. Da fare in inverno e all’inizio della primavera.
  3. Rose rampicanti: quelle come New Dawn, Albertine e Dorothy Perkins sono da potate in autunno o in inverno per permettere una nuova crescita in primavera, mentre le ramblers hanno grappoli di fiori più piccoli e hanno bisogno di poca potatura subito dopo la fioritura.

Con questi consigli sarà impossibile sbagliare! La potatura di queste bellissime piante non risulterà più un problema.

Impostazioni privacy