Make-up abbinato al colore del tuo outfit: come realizzarlo per essere davvero al top

Siete alla ricerca di una nuova tendenza per il trucco da sperimentare? Coordinare il trucco con l’abbigliamento non è solo divertente, ma è praticamente infallibile!

Make up outfit
Ragazza che si trucca (Canva – Inran.it)

Il trucco, infatti, fa parte di un look complessivo, quindi è logico che gli elementi siano coordinati. Tuttavia, come tutte le tendenze del make-up, si può essere tentati di esagerare: seguiteci mentre vi spieghiamo 4 semplici regole per abbinare il trucco all’outfit ed evitare futuri passi falsi!

Ormai tutti sono grandi fan dell’abbigliamento dai colori vivaci: amiamo le stampe, il color blocking e l’espressione di noi stesse attraverso la moda! Tuttavia, se state pensando di abbinare il trucco al vostro outfit (e il vostro outfit è audace), dovete fare attenzione. Una tonalità audace sul viso e sul corpo può rivelarsi disastrosa. Pensate a un maglione blu acceso con un ombretto blu abbinato.

Make up abbinato all’outfit: i consigli indispensabili da seguire

Make up outfit
Pennelli (Canva – Inran.it)

Se si tratta, ad esempio, di un abito o di un top color corallo, considerate la possibilità di applicare con mano leggera fard e rossetto in tonalità complementari. Scegliete un ombretto in una tonalità complementare al corallo e cercate di non abbinare letteralmente questo elemento del trucco al vostro outfit.

Distribuite i colori in modo uniforme! Abbiamo già detto che abbinare il trucco all’abbigliamento è una tendenza facile da padroneggiare. Se questo è vero in generale, non significa che ogni capo di abbigliamento sia facile da abbinare! Ad esempio, se dovete abbinare il rossetto al vestito, sarà difficile non esagerare.

Non sentitevi in colpa, però: anche gli stilisti e i truccatori più abili hanno difficoltà ad abbinare qualsiasi colore di rossetto a un abito e a mantenere un look curato ed elegante. Nessuno ha mai detto che lavorare con i colori e le sfumature sia facile, ed è particolarmente difficile abbinare correttamente un colore di trucco a un abito di grandi dimensioni.

Un modo per assicurarsi di evitare un passo falso è distribuire uniformemente i colori. Prendete in considerazione la possibilità di scegliere uno dei vostri accessori, come le scarpe o la borsa, e di abbinare il rossetto o l’ombretto a quel particolare articolo. In questo modo non solo risparmierete tempo, perché vi concentrerete solo su un piccolo oggetto invece che su un intero capo d’abbigliamento, ma sarete anche coordinate in un modo ancora più raffinato che abbinare il viso all’intero outfit. Borsa rossa? Nessun problema: potete facilmente trovare una tonalità complementare per le vostre labbra che legherà l’outfit in modo molto pulito.

Non siate troppo abbinate

È molto facile lasciarsi trasportare quando si tratta di abbinare il trucco e l’outfit, ma non sottolineeremo mai abbastanza quanto sia importante non esagerare. Non siate troppo letterali quando si tratta di abbinare tutto: volete abbinare certi colori e apparire eleganti, e va bene, ma non volete scegliere due colori e addobbarvi da capo a piedi.

LEGGI ANCHE: Depilazione: va fatta dopo o prima della doccia? La risposta ti sorprenderà

Come già detto, concentrarsi sull’abbinamento degli accessori al trucco è un ottimo modo per evitare di essere troppo esagerate. Inoltre, prima di pianificare il trucco e l’outfit, prendetevi un po’ di tempo per decidere quale caratteristica volete mettere in risalto.

Forse amate sperimentare con gli ombretti e avete occhi grandi ed espressivi su cui lavorare: in questo caso, rendeteli audaci e mantenete il vostro outfit più sobrio (pensate a colori più scuri e meno sfacciati). Se amate le stampe animalier, optate per una camicetta leopardata e abbinate il rossetto a un altro elemento del vostro outfit, come una cintura o gli orecchini. In questo modo, userete accenti complementari invece di essere eccessivamente abbinati. È un approccio decisamente migliore!

Rossetto

Nel mondo del make-up, il rossetto è sempre un elemento di spicco. Indipendentemente dalla tonalità, il rossetto è un segno distintivo ed è importante ricordarlo quando si pianifica un outfit che si vuole completare con il trucco. Se indossate colori vivaci, potete tranquillamente scegliere una tonalità rosa o neutra per le vostre labbra. Se invece indossate jeans e un top basic, potete essere più liberali nella scelta del rossetto e scegliere una tonalità di bacche, rosso o addirittura arancione per attirare l’attenzione. Quando scegliete la giusta tonalità di rossetto, tenete presente le finiture del rossetto, che aggiungeranno o toglieranno valore alla dichiarazione che avete creato!

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Ombretto

Anche se non funziona come l’abbinamento con il rossetto o il fard, ci sono alcuni modi per scegliere la giusta tonalità di ombretto per abbinare un outfit. Indossate un abito audace e pieno di colori? È il caso di optare per un ombretto dorato, rosa tenue o beige. Ma l’ombretto non è la stessa cosa del rossetto, e si può sfoggiare un colore brillante sugli occhi se anche il resto dell’outfit è brillante: basta assicurarsi che sia un colore complementare (e che sia fatto con gusto!).

LEGGI ANCHE: Errori della depilazione: a cosa fare attenzione per evitare di contrarre infezioni

Fard

Trovare il colore di fard più adatto alla vostra carnagione fa parte della vostra formazione professionale sul trucco. Il fard e l’ombretto possono essere applicati a due parti del viso molto diverse, ma hanno regole simili quando si tratta di abbinarli! Come per il trucco degli occhi, il fard non deve essere abbinato direttamente ai vestiti. Se non sapete quale fard si adatta meglio alla vostra carnagione, prendetevi del tempo per scoprirlo.

Impostazioni privacy