Non gettare i cestini della ricotta: il riciclo geniale, facile e veloce

Consumiamo spesso la buonissima ricotta, quella che si acquista o che ci viene servita in pratici cestini di plastica: ecco un buon riciclo.

riciclo creativo vaschette ricotta
Ricottine fresche in vaschetta (Canva – Inran.it

Quando mangiamo la ricotta, senza pensarci troppo, gettiamo via il cestino che la contiene. Un peccato, poiché il contenitore si può lavare e si può facilmente riutilizzare per la creazione di molteplici oggetti decorativi da mettere in casa. Ogni cestino è un utile contenitore, perciò perché non recuperarlo?

I cestelli della ricotta, che in realtà si chiamano fuscelle, si presentano con una forma che si rivela ottima per contenere vari oggetti. Basta un po’ di fantasia per recuperarli. Ad esempio, questi sono perfetti per fare da porta sapone. Basta lasciarli in bagno, sul lavandino, e metterci dentro la saponetta, in modo tale che questa non scivoli più.

Come riciclare i cestelli contenitori della ricotta: qualche idea

riciclare cestini ricotta
Ricotta nel suo cestino (Canva – Inran.it)

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Altra soluzione di recupero è quella di trasformare i cestini della ricotta in presse per le conserve. Basta ritagliare la base del contenitore e usarla per pressare il contenuto di una riserva. Magari abbiamo peperoni sott’olio, oppure zucchine sott’aceto; bene, prima di chiudere i barattoli con il tappo, possiamo inserire i fondi dei cestelli per fare pressione.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO ARGOMENTO → Prendi un po’ di spago e della colla: ecco pronto un bellissimo oggetto giusto in tempo per la Pasqua

E ancora, i cestelli sono ottimi da tenere in cucina come porta spugne. Essendo forati, sono ottimi per ospitare le spugne bagnate, facendole colare. In questo modo non si crea umidità e si evita la formazione di muffe. Un’idea creativa, invece, è rappresentata da un simpatico e originale portaorecchini.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO ARGOMENTO → I trucchi geniali per tenere la bicicletta in casa con furbizia ed eleganza: nessun ingombro

Basta incollare una base all’interno della vaschetta della ricotta, rovesciala, e sfruttare le fessure per appendere gli orecchini. Ma il cestello di plastica può diventare benissimo anche un bel portaspilli. Basta imbottirlo all’interno con del tessuto morbido e conficcarci le spille per cucire attraverso le fessure. In questo modo, le fessure saranno tutte ordinate e in bella vista, evitando così di pungersi.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO ARGOMENTO → Come creare un bellissimo centrotavola per Pasqua con soli 3 oggetti che hai in casa

Altrimenti, il contenitore della ricotta può diventare un vasetto per piantine, basta versarci la terra e coltivarci una piantina. Per creare originali decorazioni natalizie, invece, basta dipingerlo e appenderlo all’albero tramite i comuni gancetti. Tra l’altro, una volta dipinto, possiamo utilizzare la vaschetta per contenere cioccolatini di Natale e ovetti di Pasqua.

Impostazioni privacy