Sai quanti anni ha veramente il tuo gatto? Leggi qui e rimarrai sconcertato dalla risposta

Come capire quanti anni ha realmente il tuo gatto? Esiste un metodo che non conosci per scoprirne l’età in modo semplice e veloce!

Gattino
Gatto (Canva – Inran.it)

Oggi non è raro che i gatti vivano per 15 o addirittura 20 anni! Con l’aumento dei gatti anziani, è logico che gli amanti dei gatti siano curiosi di sapere quanti anni ha il loro gatto rispetto agli anni umani. Scopriamo come calcolare l’età di un gatto.

Calcolare l’età del cane in anni umani è piuttosto semplice, ma dipende molto dalla taglia. A differenza dei cani, i nostri amici felini sono tutti più o meno della stessa taglia, quindi il calcolo dell’età del gatto è lo stesso indipendentemente dalla razza.

Il segreto per capire quanti anni ha il tuo gatto

Età gatto
Gatto (Canva – Inran.it)

Proprio come i cani, i gatti invecchiano molto rapidamente durante i primi due anni di vita. Un gatto raggiunge l’età umana approssimativa di 15 anni durante il primo anno, poi 24 anni all’età di due anni. Ogni anno successivo invecchia di circa quattro “anni gatto” per ogni anno solare. Ciò significa che un felino di cinque anni avrebbe circa 36 anni da gatto. Sebbene non esista un modo scientifico concreto per misurare la conversione degli anni felini in anni umani, questi criteri sono generalmente condivisi dalla maggior parte degli esperti di gatti.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Secondo il Guinness dei primati, il gatto più vecchio del mondo è Crème Puff, che ha vissuto fino a 38 anni! Ciò equivale a 168 anni in anni umani! Vale la pena sottolineare che i gatti che vivono all’aperto invecchiano molto più rapidamente, forse anche il doppio rispetto ai gatti di casa.

LEGGI ANCHE: Gastrite: gli alimenti consigliati, quelli da evitare e preziosi rimedi naturali

In genere, i gatti di casa possono vivere dai 12 ai 18 anni, e molti sopravvivono fino ai 20 anni. I gatti che vivono all’aperto sono più esposti al rischio di incidenti e sono più suscettibili alle malattie, e sono fortunati se vivono 10 anni. I gatti di casa sono protetti da queste minacce e ricevono in genere cure veterinarie più costanti, che li aiutano a mantenersi in salute e a vivere più a lungo.

Esame dei denti

Il calcolo dell’età di un gatto può essere fatto controllando i suoi denti. E se non si sa quanti anni ha il gatto? Come si fa a capirlo? Il calcolo dell’età di un gatto può essere fatto in modo abbastanza affidabile controllando i suoi denti. I gattini nascono senza denti, ma in genere li hanno tutti o la maggior parte entro le quattro settimane di vita. Come per le persone, si tratta di denti da latte che cadranno e saranno sostituiti. I gattini avranno i loro denti permanenti entro i quattro mesi di vita.

LEGGI ANCHE: Le cause e i rimedi per combattere l’acidità di stomaco

Da lì in poi, è un po’ più complicato tirare a indovinare. Alcuni gatti hanno denti peggiori di altri, a causa della genetica, della cattiva alimentazione o della mancanza di cure veterinarie. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, un gatto giovane di età inferiore ai tre anni presenta solo alcune macchie gialle sui suoi denti per lo più bianchi. Se si nota tartaro su tutti o sulla maggior parte dei denti, il gatto potrebbe essere un po’ più vecchio, intorno ai cinque anni. Se invece si notano forti macchie gialle o marroni o addirittura alcuni denti mancanti, probabilmente si tratta di un gatto anziano. Se non siete sicuri, il veterinario può aiutarvi a calcolare l’età del vostro gatto.

Impostazioni privacy