Cose da evitare quando si partecipa a un matrimonio

Scopriamo alcuni errori da evitare quando si partecipa a un matrimonio per non fare brutta figura: le regole del bon ton della cerimonia.

comportamento corretto matrimonio
Festa di nozze (Canva – Inran.it)

Partecipare a un matrimonio è sempre divertente, poiché è un’occasione per stare insieme a parenti o amici per un’intera giornata, festeggiando l’amore di due persone care. Tuttavia, quando si è invitati a un evento simile, la buona educazione è la prima cosa da mantenere. Ci sono regole non scritte che bisogna rispettare per non fare brutta figura.

Come per ogni cerimonia, esiste un certo codice di comportamento sociale che tutti gli invitati devono seguire. Il codice sociale di un matrimonio, ovviamente, è fondato sulla tradizione e sulla formalità. Anche se sembra una cosa scontata, ne va del rispetto che poniamo nei confronti degli sposi, proprio nel loro giorno più importante.

Il bon ton del matrimonio, cosa fare per evitare brutte figure

regole sociali invitati matrimonio
Invitati a un matrimonio (Canva – Inran.it)

Naturalmente, il comportamento da adottare varia in base al tipo di matrimonio che è stato organizzato, nonché al tipo di coppia che si sposa. Tuttavia, indipendentemente dal contesto, le buone maniere e il buon gusto premiano sempre, e inoltre ci evitano di fare brutte figure. E allora, come comportarsi correttamente secondo il galateo?

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO → Se hai uno smartphone non puoi non conoscere questi trucchi geniali: ti svoltano la giornata

Che si tratti di un matrimonio con rito religioso o con rito civile, non bisogna mai applaudire, meglio osservare un comportamento sobrio e discreto. Non si è allo stadio o a un concerto, perciò meglio evitare gli applausi fragorosi. Quando si è in chiesa, inoltre, non bisogna mai portarsi via l’addobbo floreale. Molto spesso è proprio il fiorista a occuparsi di trasferire gli addobbi al ricevimento.

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO → Il trucco geniale per risparmiare moltissimo ogni mese sulla spesa: ti servono solo 3 numeri

Quando gli sposi escono dal luogo in cui si sono sposati, bisogna evitare di fare cori da stadio o di urlare. Meglio non lasciarsi andare e limitarsi ad applaudire e a parlare a bassa voce. Altra cosa assolutamente da evitare è quella di sparare fuochi d’artificio. Se sono previsti fuochi pirotecnici, meglio ammirarli più tardi, durante il taglio della torta.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

E ancora, quando si è invitati a un matrimonio c’è sempre il rischio di sbagliare abbigliamento. Meglio preferire un look semplice e sobrio, che non sovrasti quello degli sposi. Sono banditi i colori accesi e sgargianti, meglio puntare su colori più comuni, a meno che non si preveda una cerimonia colorata e frizzante.

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO → Il segreto per essere felici e soddisfatti risiede in un’abitudine da prendere al mattino

Altro consiglio, forse troppo banale, è quello di evitare di lasciarsi troppo andare durante il ricevimento. Solitamente, in queste occasioni si eccede con l’alcool, e così abbondano gli scherzi, le prese in giro, i comportamenti giocherelloni, le urla. Bè, meglio darsi un contegno, anche in un clima festoso come quello del matrimonio. Infine, meglio evitare regali di cattivo gusto.

Impostazioni privacy