Che buone le mandorle: ti svelo qualche ricetta buonissima per assaporarle in tutta la loro bontà

Non hai idea di quanto siano benefiche le mandorle e di quanto facciano bene alla salute: ecco a te qualche gustosa ricetta con questa frutta!

mandorle ricette
Ciotola di mandorle (Canva -Inran.it)

Il mandorlo o Pronus dulcis non è altro che un seme commestibile che ha origini che arrivano fino al Medio Oriente. In genere le mandorle vengono impiegate per realizzare oli, farine, paste e non solo. Le mandorle vengono prodotte in tutto il mondo e sono utilizzate per realizzare numerosissime ricette sia dolce che salate.

Le mandorle contengono molteplici vitamine, minerali, acido ed è una inestimabile fonte di antiossidanti presenti principalmente nella buccia. Inoltre le mandorle possiedono molteplici benefici dovuti principalmente per la vitamina E la quale riduce la comparsa di eventuali malattie cardiache o per di più il morbo di Alzheimer.

Come trasformare le mandorle in qualche gustosissima ricetta!

mandorle ricette light
Mandorle di vario tipo (Canva -Inran.it)

Lo sapevi che le mandorle se mangiate abitualmente possono aiutarti a perdere peso in eccesso? Ecco una ricetta che potresti ricreare comodamente nella tua cucina.

LEGGI ANCHE: Torta di mandorle e arance: una tenera bontà tutta da gustare, al primo assaggio sarà amore

La prima ricetta è salata ed è una rivisitazione della torta Sbrisolona originaria di Mantova. Per questa ricetta gli ingredienti sono i suddetti:

  • Farina 00 300 g e farina di mais fioretto 300 g;
  • Mandorle pelate 200 g e mandorle col guscio 100 g;
  • Burro freddo 250 g:
  • Parmigiano Reggiano DOP 300 g;
  • Tuorli 40 g;
  • Scorza di limone 1;
  • Sale fino e Pepe nero q.b;
  • Prosciutto cotto 300 g;
  • Scamorza 250 g.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Il primo passo e quello di triturare i due tipi di mandorle in maniera grossolana, nel frattempo taglia a tocchetti il burro e versalo in una ciotola miscelandolo insieme alle polveri di mandorle. Dopodiché versa all’interno la farina setacciata, il mais fioretto e la scorza grattugiata del limone.

LEGGI ANCHE: Che buone le frittelle: facciamole insieme con la ricotta e saranno una soffice bontà | La ricetta

A questo punto versa il sale, il pepe e miscela per bene i vari ingredienti unendo anche il parmigiano lasciandone da parte una manciata per la guarnizione. Non ti resta che aggiungere i tuorli e continuare a impastare finché non avrai ottenuto un composto sabbioso.

LEGGI ANCHE: Biscotti al pistacchio super golosi: resistere è impossibile!

Preriscalda il forno a 180 gradi e dopo aver imburrato la teglie versa uno strato generoso pressando per bene e guarniscilo con provola e prosciutto. Infine ricopri l’altro strato di impasto e guarniscilo con pepe formaggio e lascialo cuocere per almeno 50 minuti e servilo caldo.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy