Quali sono le ricette migliori a basso indice glicemico? Di alcune non lo sospetteresti mai

Forse non lo sai ma esistono svariate ricette a basso indice glicemico: non ti resta che continua a leggere per scoprirne alcune!

glicemia salute
Porridge con frutti di bosco di stagione (Canva -Inran.it)

Il termine specifico di indice glicemico basso è ipoglicemia e tale condizione è dovuta al basso livello di zucchero nel sangue rispetto ai parametri imposti dalla medicina. Infatti in genere la quantità di zucchero nel sangue per ritenersi un individuo sano dovrebbe essere compreso fra 70 e 100 milligrammi/decilitro.

Nel momento in cui questo valore tende a diminuire prende il nome di ipoglicemia e di solito tale disturbo è accompagnato a una malattia diabetica già pregressa. I sintomi più comuni sono la perenne stanchezza, fame o in casi gravi anche perdita di coscienza.

Ecco alcune ricette scelte per te a basso indice glicemico

ricette salutari
Tost con varie combinazioni appetitose (Canva -Inran.it)

Per contrastare l’ipoglicemia e tenerla sotto controllo è indispensabile seguire una dieta salutare e bilanciata, per questo oggi scoprirai alcune ricette a basso indice glicemico gustose e facili da replicare!

LEGGI ANCHE: 4 dolci light che puoi mangiare anche se sei a dieta: non lasciarteli scappare | Ricette facili e veloci

Una delle ricette più veloci, appetitose e gustose degli ultimi tempi senza dubbio non può essere l’avocado toast. Un piatto unico facile da realizzare in casa e gli ingredienti sono freschi, salutari e soprattutto sono ricchi di benefici e fonti numero uno di proteine.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Il procedimento è semplice: tosta due fette di pane e guarniscile con una salsa all’avocado realizzata precedentemente con un pomodorino, del tabasco, sale e pepe, olio e dei semi di sesamo. Inoltre potrai aggiungere se vorrai un uovo alla Benedict e delle fette di salmone affumicato norvegese.

LEGGI ANCHE: 3 ricette facile e veloci a base di castagne: sono una meglio dell’altra, tutte squisite

Inoltre potrai realizzare in casa delle ricette dolci utili per la colazione, perchè oltre ad essere salutari e quindi a basso indice glicemico, ma soprattutto ti fornirà un apporto di energia maggiore grazie appunto all’avena. Infatti questa ricetta è una delle specialità inglesi più utilizzate: il porridge.

LEGGI ANCHE: Acqua, farina e sale per tre ricette pazzesche: faranno impazzire tutti

È facile da realizzare dovrai inserire in un pentolino qualche cucchiaio d’avena e un bicchiere di latte, lasciarlo cuocere per almeno 5 minuti finché non risulterà un composto gelatinoso. Senti libero di condirlo come vorrai con frutta di stagione, cioccolata, miele o frutta secca.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy