I migliori eventi italiani da non perdere alla Festa delle Donne 2023 | Tanto divertimento

I migliori eventi in Italia dove andare a celebrare la Festa delle Donne questo 2o23. Ecco i posti più suggestivi in cui ricordare il famoso 8 marzo.

Festa Donne
Mimose (Canva – Inran.it)

L’8 marzo si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale della donna. Una ricorrenza da sempre sentita e che negli ultimi anni ha acquisito ulteriore forza vitale nel ricordare le lotte e le conquiste di tutte le donne del mondo per la parità di genere in tutti gli ambiti della società, dal lavoro alla famiglia.

Oggi vogliamo ricordarne le origini nel mondo e in particolare in Italia, soffermandoci su alcuni luoghi particolari che ricordano l’importanza delle donne nella storia, nel presente e nel futuro, da visitare quando sarà finalmente possibile.

Festa delle Donne: gli eventi più suggestivi in Italia

Mimose
Mimose (Canva – Inran.it)

Molti attribuiscono l’origine della Giornata internazionale della donna a un tragico evento avvenuto nel 1908 a New York, quando, a causa di un incendio in una fabbrica, persero la vita circa 129 operaie. In realtà, l’evento fu registrato il 25 marzo del 1911 nella fabbrica Triangle, sempre a New York; nel 1908, tuttavia, la Giornata della donna fu celebrata per la prima volta.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE INTERESSARTI: Ti bastano solo 10 minuti per pulire le tapparelle alla perfezione grazie a questo trucchetto geniale

Il primo vero evento legato all’8 marzo come giorno simbolico di lotta politica si registra in Russia, durante le rivolte della Rivoluzione iniziata nel 1917, quando le donne si unirono agli uomini per chiedere la fine del regime monarchico dei Romanov. Tre anni dopo, nel 1921, la Seconda Conferenza delle Donne Comuniste stabilì l’8 marzo come data unica per celebrare le donne in tutti i Paesi.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE INTERESSARTI: Come pulire il mocio in poche mosse: tornerà come nuovo in un lampo

In Italia, la Festa della Donna nacque il 12 marzo 1922 ad opera del Partito Comunista; eravamo in epoca fascista, quindi aveva una valenza particolarmente forte, sempre politica più che sociale.

Una lunga storia

I diritti delle donne saranno rivendicati solo verso la fine della Seconda Guerra Mondiale, l’8 marzo 1945; nello stesso anno le donne conquistano finalmente il diritto di voto, contribuendo alla nascita della Repubblica Italiana. Nel corso degli anni, soprattutto nel 1968, la giornata dedicata alle donne ha assunto ulteriori significati, incentrati sul diritto all’aborto, al divorzio, alla contraccezione. Oggi la festa cambia ancora volto, ricordando le troppe vittime degli omicidi femminili e le lotte per la parità di genere, un obiettivo ancora non pienamente raggiunto.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Luoghi speciali dedicati alle donne in Italia

Il Museo delle Donne, che conserva documenti, libri, oggetti di uso quotidiano, abiti e accessori femminili dall’Ottocento a oggi, è ospitato nella bella cittadina altoatesina di Merano, in un ex convento di suore, attraverso il quale si ripercorre il cammino dell’emancipazione femminile. L’edificio è anche sede della IAWM (International Association of Women’s Museums).

Ad Amatrice, patria della famosa pasta all’amatriciana, sorge la Casa delle Donne di Amatrice e delle Frazioni (www.casadelledonnediamatriceefrazioni.it), un luogo dedicato all’imprenditoria femminile che, dopo i terribili terremoti del 2016 e del 2018 assume un significato particolare. Qui le donne locali sono impegnate nel recupero e nella promozione dell’artigianato e dell’economia locale; organizzano corsi di tessitura, realizzano bambole con costumi tradizionali, preparano dolci della tradizione locale e tante altre iniziative.

Infine, segnaliamo l’associazione Rete Nazionale Donne in Cammino, nata a Milano l’8 marzo 2019 e impegnata in percorsi di turismo lento, ecologia, trekking per donne e mamme. Ripercorrono itinerari noti, come la Via Francigena, e si impegnano nella costruzione di nuovi percorsi, nella ri-scoperta di paesaggi naturali dimenticati e di periferie cittadine, contribuendo anche alla promozione del territorio italiano.

Impostazioni privacy