Anche in piccoli spazi puoi creare il tuo angolo verde: ti basterà usare questi trucchi geniali

Come avere il tuo piccolo angolo verde a casa, anche senza giardino: bastano questi piccoli accorgimenti per ricreare un giardino.

Giardino a casa
Giardino (Canva – Inran.it)

Avere delle piante in casa è il modo più semplice per creare un ambiente calmo e rilassante. Non solo aggiunge un valore estetico, ma tenere alcune piante in casa è benefico anche per la salute. Tuttavia, se pensate di non avere il pollice verde o di avere poco spazio, questi semplici modi possono aiutarvi a mantenere un angolo verde in casa con pochissimo sforzo…

Come ricreare un angolo verde a casa

Galleria
Galleria (Canva – Inran.it)

Il primo passo per creare un angolo verde in casa è individuare lo spazio. Immaginate dove e come volete posizionare le piante e poi acquistate di conseguenza i vasi e le piante. Se non avete molto spazio a disposizione, optate per un giardino verticale. I giardini verticali sono i migliori, soprattutto se vivete in un condominio. Potete coltivare piante floreali, erbe aromatiche o un mix di entrambe nel vostro giardino verticale. Se siete più amanti del fai-da-te, potete utilizzare un vecchio scaffale di libri o una rastrelliera per tenere i vasi in fila.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Scegliete le piante giuste

Se avete intenzione di mettere i vasi su una mensola a muro, optate per piante che non crescano troppo in altezza. I cactus, le piante grasse e le piante della famiglia della Sansevieria sono la scelta ideale. Se avete intenzione di mettere delle piante su scrivanie/tavoli, la scelta migliore è quella di piante come la pianta del denaro, il bambù, il bonsai o il giglio della pace. Sono piante che richiedono poca manutenzione e sono bellissime se tenute accanto a libri impilati. Se non volete avere più vasi, potete metterne uno grande in un angolo del soggiorno.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE INTERESSARTI: Quali sono le ricette migliori a basso indice glicemico? Di alcune non lo sospetteresti mai

Coltivate le vostre erbe aromatiche

Potete coltivare le vostre erbe aromatiche e vegetali con piccole fioriere in cucina o sul balcone, ma assicuratevi che siano esposte alla luce del sole. Erbe come prezzemolo, timo, basilico, coriandolo, menta e altre ancora sono facili da coltivare. Si possono coltivare anche pomodori, ditalini, brinjal, lattuga, spinaci e altro ancora.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE INTERESSARTI: Che buone le mandorle: ti svelo qualche ricetta buonissima per assaporarle in tutta la loro bontà

Queste sono alcune piante che crescono facilmente e non richiedono molta manutenzione. Potete coltivare le vostre erbe e verdure disponendo piccole fioriere in cucina o sul balcone, ma assicuratevi che siano esposte a un po’ di luce solare. Erbe come prezzemolo, timo, basilico, coriandolo, menta e altre ancora sono facili da coltivare. Si possono coltivare anche pomodori, ditalini, brinjal, lattuga, spinaci e altro ancora. Queste sono alcune piante che crescono facilmente e non richiedono molta manutenzione.

Impostazioni privacy