Festa delle Donne: approfitta e visita questa bella città perché ci saranno un mare di eventi

Festa delle Donne: approfitta della vacanza per visitare questa splendida città italiana, dove avrà luogo un festival simbolico.

Festa donna
Mimosa (Canva – Inran.it)

Oggi le donne in Italia sono solite osservare la festa passando il tempo insieme o condividendo i pasti. Comunque si scelga di osservare La Festa della Donna, rimane indiscutibilmente un giorno di riconoscimento per le conquiste politiche, economiche e sociali delle donne in tutto il mondo.

Il significato di questa giornata si è evoluto molto dalla sua nascita. La precedente natura fortemente politica della festa ha lasciato il posto a una sensibilità più leggera. Attualmente la Festa della Donna in Italia è caratterizzata dal dono di piccoli fiori gialli – le mimose – alle donne che simboleggiano la solidarietà con le donne di tutto il mondo.

Festa della Donna: dovresti proprio visitare questa città

Mimose
Mimose (Canva – Inran.it)

A Firenze è stato indetto uno sciopero dei trasporti di 24 ore per richiamare l’attenzione sulle condizioni di lavoro e sui benefici pensionistici delle lavoratrici autiste o dipendenti di Autolinee Toscana, il consorzio dei trasporti pubblici della Toscana.

Gli autobus circoleranno in città e nelle zone limitrofe solo dalle 6 alle 9 del mattino e dalle 12 alle 15. I pendolari potranno prendere i mezzi di trasporto pubblico che si trovano in città. I pendolari potranno prendere il tram solo dalle 6.30 alle 9.30 e tra le 17.00 e le 20.00.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE INTERESSARTI: Che buone le mandorle: ti svelo qualche ricetta buonissima per assaporarle in tutta la loro bontà

Se si riesce a raggiungere il centro città, la Galleria dell’Accademia, la Galleria degli Uffizi, il complesso museale di Palazzo Pitti, il Giardino di Boboli, il Museo di San Marco e il Museo Archeologico Nazionale di Firenze offriranno l’accesso gratuito a tutte le donne per celebrare la Giornata Internazionale della Donna.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE INTERESSARTI: Quali sono le ricette migliori a basso indice glicemico? Di alcune non lo sospetteresti ma

Le donne potranno entrare gratuitamente anche nei seguenti musei cittadini: Palazzo Vecchio, Torre di Arnolfo, Santa Maria Novella e Museo Novecento di Arte del XX e XXI secolo.

Una lunga storia

Le donne possono visitare gratuitamente anche Palazzo Medici Riccardi, che ospita la mostra su Benozzo Gozzoli e la Cappella dei Magi, dedicata al maestro rinascimentale e al suo rapporto con Firenze e la famiglia Medici.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Poco a nord di Firenze, Palazzo Pretorio a Prato offre l’ingresso gratuito al museo, che attualmente ospita una mostra di artiste contemporanee di tutto il mondo accostate a opere medievali, rinascimentali e barocche, lunedì 7 marzo. Martedì è il giorno di chiusura del sito.

Storicamente, il mese di marzo è carico di significati politici per le donne. Il 25 marzo 1911, a New York, un incendio scoppiò nella Triangle Shirtwaist Factory uccidendo oltre 140 lavoratori immigrati, quasi tutti giovani donne. A causa delle inadeguate precauzioni antincendio, le operaie non riuscirono a fuggire dal nono piano dell’edificio. Questa tragedia portò alla luce le condizioni di lavoro poco sicure dell’epoca e scatenò una protesta sociale, soprattutto tra le donne. Sette anni dopo, in Russia, l’8 marzo, un gruppo di donne avrebbe inscenato una protesta contro la scarsità di cibo e la Prima Guerra Mondiale.

Impostazioni privacy