Il trucco geniale per pulire e disinfettare la lavatrice in poche mosse | Un rimedio eccezionale

Scopriamo il rimedio facile per pulire e per disinfettare la lavatrice con prodotti naturali e avere la massima efficienza.

pulizia approfondita lavatrice
Donna effettua lavaggio in lavatrice (Canva – Inran.it)

Indispensabile in casa, fondamentale per le faccende domestiche e per la pulizia della casa, la lavatrice deve periodicamente essere pulita. La pulizia periodica dell’elettrodomestico garantisce maggiore efficienza, nonché lunga durata, perciò è importante mantenerla pulita, igienizzata e profumata, anche perché poi influenza lo stato dei panni che vi si lavando.

Per pulire perfettamente, anche la lavatrice deve essere pulita. Sì, lo so, sembra un’affermazione totalmente ovvia, eppure in pochi si dedicano alla pulizia del macchinario. Grazie ad alcuni piccoli accorgimenti, l’elettrodomestico lavorerà meglio, inoltre, la lavatrice contiene alcune parti che devono periodicamente essere igienizzate.

Come pulire e igienizzare la lavatrice periodicamente e in modo naturale

rimozione sporco lavatrice
Soluzione per la rimozione sporco della lavatrice (Canva – Inran.it)

Periodicamente, occorre pulire bene l’oblò, sia vetro che giuntura, il cestello interno, il filtro, le guarnizioni, la cassetta del detersivo. Queste sono le parti essenziali su cui porre attenzione e che tendono ad accumulare sporcizia, muffa e calcare. Per evitare residui di sporco e batteri vari, basta utilizzare prodotti naturali comuni.

POTREBBE PIACERTI ANCHE → Garage: il sistema per renderlo funzionale e pratico in poche mosse

I prodotti da utilizzare sono i più comuni per le pulizie domestiche, ossia il sapone di Marsiglia, il bicarbonato di sodio, l’aceto di mele o l’aceto bianco, gli oli essenziali e il succo di limone. Tutti prodotti eco friendly alleati dell’ambiente e della nostra casa. Ad esempio, per pulire l’oblò, possiamo creare una soluzione da vaporizzare con lo spruzzino.

POTREBBE PIACERTI ANCHE → Il parquet splenderà come non mai grazie a questo fantastico rimedio della nonna

Possiamo mischiare acqua calda, bicarbonato e aceto, oppure acqua calda e sapone di Marsiglia, e vaporizzare sul vetro dell’oblò, per poi asciugare. Questo sarà brillante, e anche la guarnizione. Per pulire e profumare il cestello, invece, possiamo creare una soluzione fatta di aceto di mele, bicarbonato e qualche goccia di olio essenziale. Come fare?

I segreti per una pulizia approfondita della lavatrice

rimedio naturale pulizia parti lavatrice
Pulizia della lavatrice (Canva – Inran.it)

Basta versare il tutto nella vaschetta del detersivo e avviare un lavaggio a vuoto a 60 gradi. La lavatrice sarà pulita e super profumata. Le guarnizioni si puliscono mescolando succo di limone, bicarbonato e aceto bianco. Questa soluzione, passata con un panno inumidito, igienizza e libera dalle muffe. Per quanto riguarda il filtro, invece, basta prelevarlo e metterlo dentro una bacinella colma di acqua e bicarbonato.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Con uno spazzolino, strofiniamo per bene per eliminare ogni accumulo di sporco, dopodiché, lasciamolo in ammollo in acqua calda e aceto. Infine, riposizioniamolo nello sportellino. E la vaschetta del detersivo? Basta usare aceto di mele e bicarbonato. Estraiamo la vaschetta, sciacquiamola sotto acqua corrente e poi immergiamola in una bacinella con acqua calda, bicarbonato e aceto di mele. Lasciamo in ammollo per mezz’ora.

POTREBBE PIACERTI ANCHE → Come rifare il letto in un minuto e alla perfezione con il metodo orientale | Da non credere

Infine, per eliminare ogni residuo di calcare dalla lavatrice, avviamo un lavaggio a vuoto mettendo l’aceto nella vaschetta del detersivo e nello scomparto dell’ammorbidente, nel cestello aggiungiamo un paio di cucchiai di bicarbonato, e poi avviamo il ciclo di lavaggio a 60 gradi, impostando su “cotone”.

Impostazioni privacy