Non gettare via le confezioni in tetrapak: sono utilissime in casa | Ti basta trasformarle così

Anche un materiale come il tetrapack si può riciclare facilmente, basta non gettare vie le confezioni e darsi al riciclo creativo.

riciclare confezioni tetrapack
Confezioni in tetrapack (Canva – Inran.it)

Consumiamo litri e litri di latte, di succhi di frutta e si altri tipi di bevande, e così gettiamo via tantissime confezioni di tetrapack. Tuttavia, questo materiale resistente e modellabile, può tornarci utile per il riciclo creativo, quindi per fare tanti lavoretti in casa. Possiamo trasformarlo facilmente in oggetti davvero carini e in decorazioni fai da te.

Bastano pochi passaggi e un poco di manualità per ridurre gli sprechi. Dunque, una volta utilizzati, possiamo lavare e asciugare questi contenitori e riutilizzarli. Il tetrapack può assumere diverse forme, palazzi, animali, camion, giocattoli vari, ma anche un originale portapenne o un portamonete. Insomma, non c’è limite alla fantasia. Vediamo in particolare due idee.

Come trasformare il tetrapack in due oggetti per la casa

tetrapack riutilizzi casa
Confezioni bevande dispiegate (Canva – Inran.it)

Progettato negli anni ’40 e immesso in commercio negli anni ’50, il tetrapck si presta benissimo per trasformarsi in bella decorazione casalinga, in una bella busta per la spesa, nonché in un originale vaso per piante. Essendo cartoncino rivestito da una pellicola di plastica, il tetrapack è molto resistente. La prima idea è questa: possiamo farne dei vasi sospesi, da appendere in casa o in balcone.

LEGGI ANCHE QUESTO CONTENUTO → Non gettare i cestini della ricotta: il riciclo geniale, facile e veloce

Basta munirsi di una confezione in tetrapack, dei pennelli, uno spago, vernice ad acqua, stoffa e colla vinilica. Tagliamo la parte superiore della confezione, laviamo il tutto per bene e poi asciughiamo. Dunque, passiamo lo strato di vernice ad acqua su tutta la superficie esterna. Prendiamo dei pezzetti di stoffa, ma vanno bene anche dei pezzi di carta da decoupage, e incolliamoli sulla confezione.

LEGGI ANCHE QUESTO CONTENUTO → Poche mosse per creare delle bellissime corone di Pasqua: una più bella dell’altra

Lasciamo asciugare la colla vinilica e poi pratichiamo dei buchi dove far passare lo spago per appendere il futuro vaso. Possiamo creare dei pratici manici laterali. Non resta che dipingere confezione come meglio crediamo e riempirla di terra, dove coltiveremo delle piccole piantine sospese. Altra idea valida è quella di trasformare le confezioni in borsa della spesa.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Basta prendere diversi brick di succo di frutta o contenitori di latte, un nastro adesivo per pacchi, della stoffa. Spieghiamo tutte le confezioni di brick, tagliando la sommità di ognuno e poi uniamole tutte insieme con dello scotch per pacchi, fino a creare una superficie abbastanza ampia. Questa sarà l’interno della borsa. Una volta che abbiamo un quadrato o un rettangolo di buone dimensioni, dotato di alette, incolliamoci della stoffa delle stesse dimensioni.

LEGGI ANCHE QUESTO CONTENUTO → Idee per delle composizioni di fiori da mozzare il fiato: ti basta solo qualche scatola

Ora pieghiamo i vari lati, cercando di formare un cubo, quindi di dare forma alla borsa, lasciando ovviamente aperta la parte superiore. Non resta che applicare dei manici, che possiamo cucire direttamente sulla stofa. In pochi passaggi avremo dato vita a una resistente borsa per la spesa, esternamente in tessuto e dentro cartonata in tetrapack, anche impermeabile.

Impostazioni privacy