Garage: il sistema per renderlo funzionale e pratico in poche mosse

Ecco alcune idee molto interessanti e utili per organizzare meglio il proprio garage, ottimizzando gli spazi e sfruttandolo al massimo.

ottimizzare spazi garage
Garage da sistemare (Canva – Inran.it)

Il garage è uno spazio davvero prezioso, specialmente oggi, dove le case sono sempre più piccole e gli spazi sono sempre più ristretti. Dunque, ottimizzare gli angoli del proprio garage, renderli utili, e sfruttare una stanza in più di casa, diventa essenziale. Prima di tutto, però, occorre ripulirlo per bene, sistemando tutti gli oggetti che sono stati accumulati nel tempo.

In garage, ad esempio, possiamo sistemare l’angolo fai da te, oppure il posto per la lavanderia, in modo tale da lasciare maggior spazio in bagno. Ma non solo, perché in garage possiamo mettere un armadio dove raccogliere tutti i vestiti e le coperte che non si utilizzano durante una stagione precisa. Insomma, organizzare il proprio garage è importante per vivere meglio.

Come ottimizzare gli spazi e sfruttare un posto in più: l’importanza del garage

sfruttare spazio garage casa
Garage molto ordinato (Canva – Inran.it)

Ordinare il proprio garage è essenziale, renderlo pulito e sfruttabile, mettendo tutto in ordine, ormai è diventata una esigenza. Ci sono tantissime possibilità per sfruttare ogni singolo angolo del box auto, partendo dalle piccole cose. Una pulizia approfondita è sicuramente il primo consiglio per avere un’ottima base di partenza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Se anche tu lavi i piatti a mano, ti insegno un trucchetto per consumare meno acqua e meno detersivo

Una volta effettuata la giusta pulizia, che deve essere accurata, si può passare all’organizzazione. Ad esempio, se si è appassionati di bricolage, di fai da te, o di qualsiasi altro hobby, qui si può ricreare il posto dove sfogare la propria fantasia. Una delle soluzione è rappresentata dalla parete attrezzata, sempre utile e comoda per avere tutto in ordine e in bella vista.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Versa del sale e qualche goccia di questo ingrediente nel WC e sarà bianco e profumatissimo

Altrimenti, si può sfruttare il soffitto, installando ganci o mensole sospese dove riporre gli oggetti. Al soffitto, o anche alla parte, inoltre si possono applicare dei ganci per sostenere le biciclette, recuperando spazio a terra. Si può arredare il garage con qualche mobile multiuso, magari in materiale resistente, come metallo o legno.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

In alcuni casi, meglio optare per cassettiere e arredamento dotato di ruote, per facilitare i singoli spostamenti. Si può creare anche un piccolo soppalco, per ottimizzare gli spazi. Qui si possono riporre gli scatoloni e gli oggetti che si utilizzano poco e niente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Ti basta usare solo questo rimedio geniale per non dover mai più stirare nulla in vita tua

E ancora, si può pensare a installare un bancone pieghevole, da tirare fuori solo all’occorrenza. Una pratica idea salvaspazio. Inoltre, qui è possibile mettere una piccola dispensa, magari anche con un frigo e un congelatore, dove accatastare scorte di cibo a lunga scadenza o prodotti per la casa. Sicuramente, l’idea della lavanderia è vincente, magari anche un lavatoio, utile per il lavaggio a mano.

Impostazioni privacy