Il parquet splenderà come non mai grazie a questo fantastico rimedio della nonna

Con questo efficace rimedio della nonna il vostro parquet splenderà, metterlo in pratica è molto semplice e il risultato sarà formidabile.

Pulire parquet rimedio
Pulire parquet (Canva) -Inran.it

Il parquet non passa mai di moda, si tratta infatti di un tipo di pavimento che in moltissimi amano avere in casa. La sua bellezza e il suo fascino non si discutono, però richiede molta cura affinché non si rovini col tempo. È importantissimo sapere bene come trattarlo per mantenerlo sempre pulito, bello e lucido.

Non tutti sanno che questo pavimento richiede una quotidiana pulizia, non è necessario lavarlo ogni giorno però bisogna spolverarlo in modo tale che la polvere non si depositi nascondendo la sua lucentezza nel tempo. Per pulirlo potete utilizzare una delicata scopa o l’aspirapolvere, usando però una testina che sia adatta al legno.

Sono molto utili anche i panni cattura polvere usa e getta, in commercio trovate quelli adatti al legno. Nei successivi paragrafi vi sveliamo un infallibile rimedio della nonna che non potrete più fare a meno di utilizzare per pulire il parquet, questo infatti splenderà.

Ecco un incredibile rimedio della nonna per pulire il parquet, noterete subito che splenderà

Rimedio per pulire parquet
Persona pulisce parquet (Canva) -Inran.it

Rispetto ad altri pavimenti il parquet è molto delicato ed è sensibile all’acqua, non bisogna infatti lavarlo continuamente, è sufficiente farlo una volta a settimana. Bisogna inoltre sapere che i parquet rifiniti a olio o a cera necessitano di un’accurata manutenzione. Entrambi infatti devono essere ‘ravvivati’ almeno una volta l’anno con specifici prodotti per rimanere sempre in ottimo stato e perfettamente lucidi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cinque semplici metodi per un parquet lucido e pulito

Per quanto riguarda la pulizia del parquet, un errore che in molti commettono è quello di buttare direttamente a terra l’acqua, questo infatti potrebbe danneggiarlo non poco. Per non rovinarlo utilizzate uno straccio in microfibra o in cotone e strizzatelo accuratamente prima di passarlo sul pavimento, non deve mai sgocciolare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Come eliminare le macchie dal parquet con un rimedio naturale

A causare gravi danni anche detergenti aggressivi come la candeggina, ammoniaca, alcol e altri ancora, questi rischiano infatti di intaccare le finiture. In commercio trovate dei prodotti adatti alla pulizia del parquet, utilizzando questi non rischierete di rovinarlo. Nel caso in cui notate che il pavimento sta diventando opaco potete lucidarlo, un processo che lo renderà anche più forte e lo proteggerà dai graffi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Una sola mossa per eliminare i graffi sul parquet: tornerà come nuovo

Per questa operazione bisogna tener conto della finitura del parquet, se è naturale potete lucidarlo con naturali oli diluiti in acqua. Se invece è rifinito a vernice potete usare una cera per il legno dopo averla mescolata con acqua tiepida. Per una perfetta e accurata lucidatura immergete nella miscela un panno in microfibra ben pulito, dopodiché strizzatelo bene e passatelo sul pavimento.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAMTELEGRAM E TIK TOK

Sono piccole accortezze molto semplici da mettere in pratica ma vi faranno ottenere dei risultati incredibile, il vostro parquet infatti non sarà mai stato così bello e splendente. Dopo aver provato questi metodi della nonna noterete subito la differenza e non potrete più fare a meno di utilizzarli.

Impostazioni privacy