Come cucinare i peperoni per renderli leggeri e digeribili: qualche consiglio furbissimo

È luogo comune che i peperoni siano sempre pesanti da digerire, ma da oggi per te cambierà tutto: ti insegno come fare per renderli leggeri.

tagliare peperoni
Persona che affetta dei peperoni rossi (Canva – Inran.it)

Tra le verdure più buone e sfiziose di tutte, troviamo di sicuro i peperoni. Gialli, rossi o verdi, sono buonissimi, da cucinare come vuoi e da gustare in tantissimi modi diversi. Puoi infatti utilizzarli per preparare una pasta deliziosa, puoi cucinarli come contorno, al forno o in padella, e con tantissimi ingredienti diversi. Insomma, sono una vera bontà a cui è difficile rinunciare. In molti di noi però devono spesso evitare di mangiare i peperoni in quanto possono essere molto difficili da digerire, possono appesantirci e quindi tendiamo a non assumerne. D’altro canto i peperoni posseggono numerose proprietà nutritive che fanno davvero bene al nostro corpo. Per questo oggi, ho deciso di svelarti qualche trucco per cucinare i peperoni in modo che siano leggeri e che non si blocchino sullo stomaco.

Il trucco per gustare dei peperoni super leggeri e digeribili

peperoni al forno
Peperoni arrostiti in un piatto (Canva – Inran.it)

Prima di passare al trucco vero e proprio, è opportuno fare un po’ di chiarezza ed andare ad approfondire le qualità di questa buonissima verdura. I peperoni infatti non sono solo ottimi, ma contengono anche moltissime sostanze che fanno bene alla salute.

Infatti, i peperoni hanno un grande potere antiossidante, aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo e a favorire il benessere dell’intestino. Sono anche diuretici e quindi aiutano il corpo a depurarsi dalle sostanze tossiche, infine sono ottimi anche per rallentare l’invecchiamento. Non contengono alti quantità di zucchero e sono quindi indicati anche per chi soffre di diabete. Per la dieta poi sono un portento visto che 100 g di peperoni contengono solo 22 kcal.

Questa fantastica verdura contiene anche moltissime vitamine, sali minerali e proteine, è un vero toccasana per il nostro organismo e sarebbe opportuno inserirli in una dieta sana, ricca ed equilibrata.

Come cucinare i peperoni per renderli digeribili e super leggeri

peperoni digeribili
Peperoni misti tagliati (Canva – Inran.it)

A fronte di tutte queste qualità, diventa necessario imparare come preparare i peperoni per assaporarne il gusto deciso, assumerne tutti i benefici senza aver il timore di non digerirli. I peperoni risultano pesanti perché contengono la solanina.

DAI UN’OCCHIATA ANCHE A QUESTO CONTENUTO -> Scopri subito le ricette più buone, facili e veloci da cucinare con la friggitrice ad aria

Si tratta di una sostanza che, in alta concentrazione, è tossica per il nostro corpo. Ma non è contenuta di certo solo nei peperoni, infatti è presente in moltissimi altri alimenti come melanzane, pomodori e patate.

DAI UN’OCCHIATA ANCHE A QUESTO CONTENUTO -> Legumi secchi: scopri subito i metodi geniali per cucinarli senza aspettare il tempo dell’ammollo

Se i peperoni risultano un po’ troppo pesanti per te, meglio preferire i peperoni rossi e gialli. Infatti, queste varietà contengono meno solanina rispetto ai peperoni verdi. Ci sono poi delle parti del peperone che possono risultare di difficile digestione, ovvero: i semi, le parti bianche e i filamenti centrali. Dunque pulisci sempre bene i peperoni prima di cucinarli.

DAI UN’OCCHIATA ANCHE A QUESTO CONTENUTO -> Scopri subito come cucinare le verdure in modo sfizioso: così la dieta sarà molto più facile

Taglia i peperoni sempre in orizzontale e in pezzi abbastanza grandi. Questo passaggio serve per spezzare le fibre e permettere al corpo di digerire meglio questa verdura. Se proprio non riesci a digerire bene i peperoni, prova a frullarli creando dunque una bella crema, una salsa o una vellutata. Anche la buccia è una parte abbastanza difficile da digerire. Dopo aver cotto i peperoni, eliminala così da non rischiare che lo stomaco si faccia pesante.

Come abbinare i peperoni per digerirli meglio

peperoni rossi verdi gialli
Peperoni rossi, verdi e gialli (Canva – Inran.it)

Scegliere con cura gli alimenti con cui abbinare un bel contorno di peperoni è fondamentale per favorire la digestione. Meglio infatti assumerli con altre verdure, con cereali integrali o legumi. Meglio non abbinarli a formaggi e carne, alimenti già di per sé molto pesanti e di difficile digestione. Infine, evita anche di friggerli in quanto l’olio rende i peperoni, come qualsiasi altro alimento, molto più pesante. Piuttosto cuocili in padella o al forno.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Ti basterà seguire questi piccolissimi consigli per gustare i peperoni come, quando e con chi vuoi senza rischiare che ti venga un gran mal di stomaco.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy