L’olio aromatico per dei piatti deliziosi: prendi delle foglie di alloro e segui questi step

Olio aromatico all’alloro per preparare dei piatti deliziosi: prepararlo è semplicissimo e bastano pochi ingredienti che tutti abbiamo in casa.

Foglie alloro
Foglie alloro (Canva – Inran.it)

L’alloro (noto anche come lauro) è una spezia comunemente usata per insaporire zuppe e piatti di carne per il suo sapore leggero ed erbaceo. A volte viene venduta nei negozi in polvere o come foglia fresca, ma più spesso si trova come foglia intera e secca. Si aggiunge la foglia durante la cottura e la si toglie prima di servire, poiché è difficile da masticare e digerire. Alcuni credono che l’alloro sia velenoso, ma non è vero.

Olio aromatico all’alloro: come insaporire i vostri piatti

Alloro
Alloro (Canva – Inran.it)

Esistono molte specie nella famiglia dell’alloro, ma tutte hanno un sapore e un profilo nutrizionale simile. Le varietà di alloro possono essere coltivate ovunque, dai Caraibi all’India, e si trovano nelle corsie delle spezie dei negozi di alimentari di tutto il mondo.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAMTELEGRAM E TIK TOK

L’alloro in foglie è ottimo per realizzare degli infusi profumati o degli oli essenziali dai molteplici usi. Ha tantissimi benefici per il corpo, è depurativo e anti stress e inoltre dona molto sapore a brodi e zuppe. Per questo motivo si utilizza come olio aromatico per insaporire i piatti a vostro piacimento. Ecco la ricetta.

LEGGI ANCHE: Idee divertenti ed economiche per festeggiare l’8 marzo per una Festa delle Donne memorabile

  • Lavare e asciugare accuratamente tutte le foglie.
  • Porre metà delle foglie di alloro e tutto l’olio in un contenitore con coperchio ermetico (io uso barattoli di vetro chiusi ermeticamente con una guarnizione di gomma).
  • Mettere il contenitore in una padella e riempire la padella fino a 2 cm dalla parte superiore del barattolo/contenitore.
  • Portare a ebollizione e far bollire lentamente per 2 ore. Lasciare raffreddare leggermente e filtrare. Eliminare le foglie di alloro usate.

Altri passaggi fondamentali

LEGGI ANCHE: Tartine Mimosa: l’antipasto facile, veloce e gustoso perfetto per la Festa delle Donne | La ricetta facile

  • Riempire il contenitore con le foglie di alloro fresche, coprire con l’olio filtrato, chiudere bene il coperchio e rimettere a bagnomaria. Rabboccare l’acqua se necessario. Far sobbollire dolcemente per altre 2 ore.
  • Raffreddare leggermente e versare attraverso un colino (il liquido verde acquoso sul fondo dell’olio deve essere separato e scartato, altrimenti rovinerà l’olio).
  • Versare l’olio in bottiglie o barattoli puliti (assicurarsi che siano sterilizzati), etichettarli e datarli. Conservatelo in un luogo fresco e buio e si conserverà per un anno.

LEGGI ANCHE: Prepara gli Gnocchi Mimosa per la Festa delle Donne e farai un figurone con i tuoi cari: che bontà!

Conservare l’olio in un luogo fresco e asciutto e condire i vostri piatti preferiti.

Impostazioni privacy