I trucchi dello chef per sciogliere il formaggio alla perfezione e senza formare grumi

Se non sapete come sciogliere il formaggio in modo perfetto affidatevi a questi preziosi trucchi dello chef, il risultato finale farà venire a tutti l’acquolina in bocca.

Sciogliere formaggio trucchi
Fonduta di formaggio (Canva) -Inran.it

Il formaggio fuso ha un sapore straordinario che conquista sempre il palato di tutti. Viene utilizzato in molte sfiziose ricette, ma è ottimo anche su delle semplici fette di pane tostate.

Quante volte vi è capitato di tornare tardi la sera a casa e di non avere voglia o tempo per cucinare? In questo caso preparare una cenetta veloce come quella del pane con formaggio fuso è una vera e propria salvezza, perché sarà pronta in pochi minuti e non vi farà restare a lungo davanti ai fornelli.

Per un ottimo risultato però è fondamentale sapere bene come sciogliere alla perfezione il formaggio, con questi trucchi dello chef il risultato è garantito. Volete sapere quali sono? Continuate allora a leggere i successivi paragrafi per scoprire come fare il formaggio fuso senza grumi.

Ecco alcuni infallibili trucchi dello chef per sciogliere il formaggio alla perfezione

Come sciogliere formaggio
Formaggio fuso in vaporiera di bamboo (Canva) -Inran.it

La tecnica migliore per sciogliere il formaggio senza rischiare che si formino fastidiosi grumi è quella del bagnomaria. Dovrete innanzitutto tagliare il formaggio a pezzi, facendoli il più possibile della stessa dimensione. Se non avete una vaporiera per questo tipo di cottura potrai appoggiare una ciotola sopra una pentola, che sia però più grande per non rischiare che cada al suo interno.

Riempite la pentola con l’acqua e non appena avrà raggiunto il bollore abbassate la fiamma, affinché continui a sobbollire per tutto il tempo. Adagiate quindi la ciotola sopra la pentola, l’acqua però non dovrà mai toccare il fondo della scodella. All’interno mettete quindi i pezzi di formaggio e un cucchiaio di panna o di latte e mescolate continuamente fin quando non si sarà sciolto del tutto.

Potete sciogliere il formaggio anche in padella, dopo averlo tagliato a piccoli pezzi versatelo al suo interno e posizionate la padella sul fornello più piccolo a fiamma dolce. Non appena inizierà a sciogliersi unite due cucchiai di latte e mescolate continuamente con un mestolo di legno per evitare che si attacchi sul fondo della padella. Quando si sarà fuso completamente spegnete la fiamma.

Anche nel forno a microonde si può preparare il formaggio fuso, in questo caso però bisogna fare molta attenzione perché l’alta temperatura potrebbe bruciarlo o stracciarlo. Dunque, anche in questo caso tagliatelo a dadini e versatelo all’interno di una scodella con 25 ml di latte. Coprite poi con la pellicola, che sia adatta al microonde, e impostate la massima potenza per 30 secondi. Trascorso questo tempo mescolate il formaggio. Se non si è ancora sciolto del tutto ricopritelo con la pellicola e azionate di nuovo la massima potenza, stavolta però per 20 secondi.

Ripetete questo passaggio fin quando il formaggio non si sarà sciolto completamente, serviranno circa 2-3 minuti, dipende dal vostro microonde. Ricordatevi però di girare sempre il formaggio negli intervalli di cottura.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

In pochissimo tempo e senza alcuno sforzo otterrete un formaggio fuso super saporito e appetitoso che di sicuro farà leccare i baffi a chiunque. Potete mangiarlo così o utilizzarlo per molte squisite preparazioni.

Impostazioni privacy