Secondo la scienza dovresti spendere così il tuo denaro per vivere una vita felice

Incredibile ma vero, c’è un modo scientifico per spendere il tuo denaro per vivere una vita felice e soddisfacente: svelato finalmente come.

come spendere denaro
Ragazza che mette una moneta in un salvadanaio a forma di maialino rosa (Canva – Inran.it)

Stiamo vivendo un periodo storico davvero difficile, soprattutto per quanto riguarda la sfera economica. I rincari degli ultimi tempi hanno inciso moltissimo sulle nostre vite e moltissime famiglie, così come tanti imprenditori, faticano ad arrivare a fine mese. Per fortuna, sembra che il caro bollette stia pian piano passando e che, a breve, forse potremmo tornare tutti alla normalità. Il denaro è fondamentale per vivere una vita serena, è così importante che è stato recentemente anche oggetto di studi. Alcuni scienziati si sono chiesti come poter spendere i propri soldi per essere felici e hanno trovato anche la risposta. Ecco cosa è emerso.

Il trucco per essere felice: come spendere i tuoi soldi in modo saggio e furbo

Ben tre psicologi appartenenti a diverse università hanno condotto uno studio, pubblicato sul Journal of Consumer Psycology, ripreso poi su varie riviste di rilevanza internazionale. I tre dottori hanno condotto uno studio su come spendere il proprio denaro per essere felici e sono emersi diversi spunti.

come spendere
Uomo felice con un mano dei soldi (Canva – Inran.it)

Sono infatti state stabilite 8 regole fondamentali per spendere soldi in modo costruttivo e che sia mirato anche a renderci più felici:

  • Cosa succede davvero quando fai shopping: alcune persone, quando acquistano qualcosa sentono come un vuoto che si colma, un piacere intenso e a cui non possono rinunciare. Spendere denaro in modo sconsiderato però porta poi tutta una serie di problemi. Quindi, rifletti sempre molto bene prima di acquistare un oggetto e non lasciarti condizionare dall’impulso di comprare. Impara a gestirlo così che non venga sprecato nemmeno un euro. Se ci pensi, sono sicuramente moltissimi gli oggetti che hai acquistato e che poi non hai usato più, vale davvero la pena fare delle scelte simili?
  • Cosa comprare per essere felice: la nostra vita è fatta di esperienze e non da beni materiali. Quindi meglio spendere i propri soldi per acquistare un viaggio, un biglietto per andare ad un concerto o fare qualsiasi altra esperienza che possa arricchire la tua vita.
  • Attenzione agli oggetti costosi: i prodotti che hanno un costo molto elevato possono avere per te un certo fascino, soprattutto in quest’epoca in cui le apparenze sui social sembrano contare molto per tutti. Devi però tenere presente che le cose che davvero ti rendono felice o sono gratis oppure costano pochissimo. Potrebbe essere guardare un tramonto così come un gelato gustato sulla spiaggia, rifletti bene e focalizza la tua attenzione sulle cose che contano davvero.
  • Fare beneficenza: il denaro può essere anche utilizzato in modo benefico e puoi infatti usarlo per fare beneficenza. Non c’è nulla di più appagante di sentirsi fiero di te stesso per aver compiuto un’azione buona ed essere stati utili per creare la felicità di qualcun altro.
  • Chiedi un parere: non sempre è saggio prendere una decisione da soli, anzi a volte è vantaggioso confrontarsi con qualcuno e chiedere un consiglio. Dunque, prima di fare un acquisto importante, chiedi un parere alle persone che ti sono vicine così potrai scegliere avendo una visione più ampia della situazione e secondo i diversi punti di vista.
  • Occhio ai prodotti simili: a volte, quando acquisti un oggetto, hai l’imbarazzo della scelta. Marche diverse, prezzi differenti, grandezza e diversi altri parametri di giudizio che ti imponi. È però fondamentale non perdere mai di vista il vero motivo per cui devi fare quel determinato acquisto. In questo modo, non verrai affascinato da prodotti simili e magari più costosi che però non danno un reale valore aggiunto alla tua vita.
  • Pensaci bene: questo consiglio vale anche per diverse situazioni che possono presentarsi nella vita. È importante ponderare bene le tue scelte e non prendere decisioni impulsive. Aspetta, rifletti, dormici su qualche giorno e potrai scegliere con più saggezza su come e quando procedere con il tuo acquisto.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK

Secondo lo studio dei tre psicologi, sarebbero dunque questi gli 8 punti da non perdere mai di vista quando fai egli acquisti. Prova a metterli in pratica e vedrai che spenderai il tuo denaro in modo migliore e più consapevole.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy