I trucchi geniali per imparare a gestire la rabbia in modo sano e costruttivo

Stanco di arrabbiarti anche per cose più futili? Grazie a questa guida potrai finalmente gestire la rabbia nella maniera giusta!

rabbia sintomi
Uomo arrabbiato (Canva – Inran.it)

Quante volte ti è capitato di arrabbiarti con qualcuno o inveirgli contro per qualcosa che ti è accaduto durante il corso della giornata o che in qualche modo ti abbia scosso facendoti innervosire particolarmente.

La rabbia è un emozione universale che ha una funzione adattiva e ovviamente colpisce le persone in maniera differente in base a una serie di fattori come l’etnia, l’età, ma anche la cultura. Tale sentimento è derivato dall’istinto di difendersi, proteggersi e sopravvivere all’ambiente circostante.

Consigli utili gestire la rabbia ed evitare così di arrabbiarsi inutilmente!

rabbia psicologo
Donna arrabbiata riflesso nello specchio (Canva – Inran.it)

Di solito le persone si arrabbiano in seguito ad alcune situazioni disdicevoli, perchè ci si ritrova ad essere giudicati. Specialmente quando pensiamo che la situazione si poteva evitare senza arrivare a scontri verbali e alterchi di vario genere. Il primo passo è quello di riconoscere i segnali che la rabbia comporta e le cause scatenanti magari per nulla risolte. La rabbia può comportare una seria di disturbi psicologici come stress, ansia, irascibilità e tanti altri ancora più significati.

Si consiglia di chiedere un aiuto concreto a uno psicologo o uno psicoterapeuta, i quali potranno insegnarti come incanalare la rabbia magari con qualche esercizio specifico. Inoltre puoi anche acquistare diversi libri di testo che trattano questa tematica. Così potrai lavorare sul problema evitando di arrabbiarti per le questioni più banali. Fra le varie attività che puoi eseguire quando sei arrabbiato di certo lo yoga e la meditazione fanno al caso tuo.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

In quanto sono due tipologie di discipline tanto diverse quanto uguali, perchè ti permettono di concentrarti sul tuo respiro ed esplorare l’inconscio entrando in contatto con il tuo IO interiore. Infine è importante staccare ogni tanto e prendersi una pausa dalla vita frenetica di tutti giorni, dai troppi impegni e dal lavoro che sicuramente ti toglierà molte ore al giorno. Puoi anche organizzare una giornata in completo relax in compagnia di qualche amica. Non dimenticarti di praticare qualche sport che possa eliminare la rabbia e svuotare la mente da qualsiasi pensiero negativo.

Nicolas De Santis.

Impostazioni privacy