Che buono il Casatiello: ti presento la vera ricetta napoletana ricca di gusto

Sei pronto a realizzare a casa tua il Casatiello con la vera e propria ricetta napoletana originale? È davvero gustosa questa torta salata!

tortano casatiello
Torta rustica salata (Canva – Inran.it)

La Pasqua è alle porte e di certo sulle tavole di moltissime famiglie italiane non può mancare la torta salata rustica per eccellenza: il Casatiello napoletano. Una ricetta napoletana tramandata di generazione in generazione che continua tutt’ora ad essere una delle portate più gustate e apprezzate.

Non si tratta altro che di una torta salata di pasta di pane decorata con varie uova e arricchita con diversi salumi, formaggi di vario genere e l’ingrediente principale nonché fondamentale che rende questo rustico succulento e appetitoso è la sugna, ovvero il grasso del maiale.

Come realizzare in casa il Casatiello con la vera ricetta napoletana!

consigli cucina
Donna che taglia pezzetti di salumi disposti su uno strato di pasta di pane (Canva – Inran.it)

Sei pronto a ricreare in casa questo rustico salato appartenente alla tradizione napoletana? Sulla tua tavola di certo non potrà mancare il Casatiello! Per la realizzazione di questa torta salata gli ingredienti sono i seguenti:

L’impasto del Casatiello:

  • 600 gr di farina
  • 330 gr d’acqua
  • 10 gr di lievito di birra fresco o 3 gr di lievito secco)
  • 140 gr di sugna morbida
  • 10 gr di sale
  • pepe q.b

Il ripieno:

  • 210 gr di formaggio misto a pasta molle;
  • 210 gr di salami misti
  • pepe q.b

Per guarnire:

  • 4 uova
  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaio di latte

Ecco il procedimento passo passo del casatiello napoletano!

pranzo di pasqua
Tortano tagliano a fette (Canva – Inran.it)

Il primo passo per ricreare in casa il casatiello è quello di occuparsi dell’impasto: in una ciotola versa il lievito e lascialo sciogliere in acqua a temperatura ambiente e versa il liquido in una planetaria munita di gancio. Dopodiché unisci anche le altre componenti grassose come l’olio e lo strutto. Aziona la planetaria ad una velocità moderata aggiungendo un po’ alla volta la farina e il sale e lavoralo finché non avrai ottenuto un impasto liscio, elastico e non troppo appiccicoso.

Qualora l’impasto dovesse risultate troppo appiccicaticcio si consiglia di aggiungere un po’ di farina e risolverai il problema subito. A questo punto versa un po’ di farina sul piano da cucina e lavora per bene l’impasto per almeno 5 minuti, in modo che le varie componenti possano azionarsi compreso il lievito di birra. Una volta terminato questo passaggio metti da parte l’impasto e lascialo riposare, nel frattempo inizia a ritagliare a cubetti i vari salumi e i vari formaggi.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

È arrivato il momento di riprendere l’impasto: metti da parte una piccola parte d’impasto perchè ti servirà a guarnire e sigillare le uova sul casatiello. Non ti resta che appiattire l’impasto e versarci sopra tutti i vari insaccati, i formaggi e inizia a lavorarlo con le mani finché l’impasto non risulterà omogeneo e gli ingredienti verranno incorporati per bene all’interno. Non dimenticarti di spolverare il Casatiello con abbondante pepe: maneggia l’impasto con le mani fino a renderlo un filone.

Infine imburra uno stampo da ciambella di 24 cm di diametro e posiziona accuratamente il filoncino nello stampo sigillando accuratamente le estremità. È arrivato il momento di disporre le varie uova sul casatiello e di riprendere l’impasto messo da parte che ti servirà per sigillarle formando con le strisce di pasta a forma di croce. Spennella per bene la parte superiore del Casatiello con una miscela composta da un tuorlo e da un cucchiaio di latte, in modo che si formi la crosticina. Preriscalda il forno a 170 gradi e lascia cuocere la torta rustica per almeno 75 minuti. Una volta cotto lascialo raffreddare e servilo tiepido o addirittura freddo, sarà buono ugualmente!

Nicolas De Santis.

Impostazioni privacy