Cosa significa sognare di cadere nel vuoto? Cosa dicono gli esperti

Sognare di cadere nel vuoto è un sogno frequente e molto comune in quasi tutte le persone: ma qual è il suo recondito significato?

sognar cadere significato
Ragazza cade nel vuoto (Canva – Inran.it)

Quasi ogni persona al mondo, se non tutti, hanno almeno fatto un sogno del genere in vita: cadere nel vuoto e ridestarsi con il batticuore. Qual è il significato recondito di un’immagine simile? Che simbolismo può avere un sogno del genere? Gli esperti affermano che dietro a tutto ciò si celano le preoccupazioni e i pensieri della quotidianità. Ovviamente, dietro ogni sogno c’è un significato preciso.

Tuttavia, data la complessità del nostro cervello, è difficilissimo interpretare le immagini che appaiono nella nostra mentre durante la notte. I sogni riflettono comunque un determinato stato d’animo, una condizione psichica. A volte, sono persino una richiesta di aiuto da parte del corpo. Secondo l’illustre Freud, padre della psicanalisi moderna, una caduta nel vuoto è legata alla sfera sensuale.

Come interpretare il sogno di cadere nel vuoto: cosa dicono gli esperti sul suo significato

significato sogno caduta vuoto
Persona che dorme tra le nuvole (Canva – Inran.it)

Cadere significa abbandonare i freni inibitori, abbandonarsi al piacere e alla libidine. Il corpo rilassa la muscolatura in modo improvviso e inaspettato, ciò confonde il cervello, il quale si innesca all’istante, creando una reazione, ossia la sensazione di precipitare. Ciò accade soprattutto quando si è in uno stato di stress. Tale evento si denota nella prima fase del sonno, pochi minuti dopo l’addormentamento.

Quando, invece, ciò accade nella fase profonda del sonno, ossia nella fase REM, la caduta viene associata a un aspetto maggiormente psicologico. I modi di sognare e di cadere sono sempre diversi, da persona a persona. Tuttavia, sono tutti legati dalla mancanza di controllo e da una sorta di sfiducia nelle proprie capacità. Significa che non ci si sente in grado di risolvere qualche problema, si è schiacciati dalla quotidianità, da un evento particolarmente stressante.

Cadere nel vuoto durante il sonno: le interpretazioni

Ad esempio, se si sogna di cadere mentre ci si arrampica su per una scogliera, gli esperti parlano di insicurezza nelle proprie doti. Probabilmente, si è stati rifiutati, sentimentalmente, oppure lavorativamente, perciò l’orgoglio è stato intaccato. Ci si sente mortificati. Quando si è stressati e stanchi, si sogna spesso di precipitare nel vuoto e nel buio. Non c’è un paesaggio definito.

Ciò significa aver paura di qualcosa o di qualcuno, che tormenta il subconscio. Si ha inoltre senso di colpa, timore del futuro e della morte. I sogni legati a cadute modeste, magari dall’alto di un muretto o di un balcone, può significare che bisogna fare attenzione a come risolvere dei problemi.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Solitamente, da queste altezze non si ha percezione di morte, ci si fa male, ma poi si è pronti per rialzarsi. Insomma, c’è un ostacolo nella vita che deve essere superato, in qualche modo. Precipitare da un ascensore è un sogno comune, ciò indica frustrazione, impotenza, inadeguatezza. Ci si sente abbandonati. Se invece si sogna di inciampare e di cadere di faccia, probabilmente ci si sente a disagio, oppure ci si sente inferiori agli altri.

Quando qualcuno ci spinge giù, ci si sente sotto minaccia, ostacolati, e non si riesce a raggiungere la serenità. La caduta può avvenire anche all’indietro, di schiena, sintomo di una paura remota che comporta tanto dolore. Sognare di cadere è sempre associato a una condizione negativa, significa che si ha la necessità di migliorare la propria vita, anche nelle piccole cose quotidiane.

Impostazioni privacy