Prendi un’ananas e mettila in un vaso: puoi avere una pianta tutta tua in casa

Se vuoi una fantastica pianta di ananas in casa mettila in un vaso, con pochi e semplici passaggi il risultato sarà sorprendente, ti sveliamo cosa fare.

Come ottenere pianta di ananas
Pianta di ananas (Canva) -Inran.it

Se ami l’ananas non puoi assolutamente lasciarti sfuggire questo semplicissimo ed incredibile metodo per avere in casa tua una pianta favolosa, per metterlo in pratica mettila in un vaso e svolgi qualche altro passaggio per un risultato assicurato.

In moltissimi amano gustare l’ananas come frutta o utilizzarla per strepitosa ricette sia dolci che salate, non tutti sanno però che da questa si può ricavare una pianta. La crescita del frutto avviene al centro e ti stupirà non poco osservarlo mentre cresce, è un procedimento lento ma davvero splendido.

Ottenere una pianta di ananas è molto più semplice di quanto tu possa immaginare, naturalmente solo se sai bene cosa fare. Oltre che semplice questo metodo è anche economico, infatti dovrai acquistare solamente un’ananas e se non ce l’hai già in casa anche un vaso e del terriccio adatto. Sei quindi curioso di sapere come avere in casa una pianta tutta tua? Continua allora a leggere i paragrafi successivi per scoprire cosa devi fare.

Ananas, mettila in questo modo in un vaso per avere in casa una bellissima pianta

Come piantare ananas
Pianta di ananas in fase di crescita (Canva) -Inran.it

Dopo aver piantato l’ananas la pianta col tempo crescerà all’interno della tua abitazione. Dunque è fondamentale valutare prima se hai abbastanza spazio per ospitarla in casa. Questa, infatti, crescendo si  svilupperà moltissimo in larghezza. Dopo aver messo in pratica questo semplicissimo e veloce metodo nel giro di circa due anni otterrai un’ananas che sarà nata dalla tua fantastica pianta tropicale.

Dunque, la prima cosa che devi fare risulta essere quella di tagliare con un coltello la parte alta del frutto, mentre lo fai devi però lasciare sotto il ciuffo di foglie circa un centimetro e mezzo di polpa. Trasferisci poi la parte superiore su un piatto e versa un po’ d’acqua, questa dovrà coprire solo la metà della polpa. Fatto ciò, posiziona il piatto in un posto molto illuminato, l’ideale è vicino ad una finestra, e lascialo lì per tre giorni.

 Trascorso il tempo indicato piantala in un vaso con dell’ottimo terriccio, dovrai però interrare solo la polpa. Non preoccuparti se non ci saranno dei germogli visibili, questi infatti spunteranno in un momento successivo. Per quanto riguarda l’irrigazione questa pianta non ha bisogno di troppa acqua, annaffiala in modo tale da bagnare appena il terriccio intorno alle foglie, senza mai esagerare.

Annaffiare in modo eccessivo la pianta potrebbe dar vita ad un ristagno d’acqua, una condizione decisamente sfavorevole che potrebbe causare danni anche irreparabili. Bagna quindi la terra solo quando toccandola la senti asciutta, non devi però farla seccare troppo.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Durante le stagioni più fredde tieni la pianta sempre al chiuso per non farla soffrire, in estate però puoi metterla anche all’esterno. L’importante è però non lasciarla tutto il giorno esposta ai raggi diretti del sole, potrai tenerla in un posto soleggiato solo mezza giornata. Con queste piccole e semplici accortezze in due anni circa avrai in casa una favolosa pianta di ananas.

Impostazioni privacy